"Stiamo combattendo contro le avversità meteo: prima caldo e siccità, poi freddo e piogge torrenziali. Nonostante tutto abbiamo iniziato la raccolta del finocchio prodotto in Romagna e la disponibilità da questa provenienza sarà fino a metà novembre".
Fellini sta investendo molto sulla coltura del finocchio. Da un lato sta aumentando ogni anno la produzione nella propria azienda agricola "67"; dall'altro sta investendo anche sui soci conferitori. "In questo periodo il prezzo del finocchio è alto, ma è giusto dare una buona remunerazione ai produttori dopo che nella scorsa stagione, per almeno 7 mesi, hanno lavorato senza ricevere vere soddisfazioni. Dobbiamo fare di tutto per mantenere il prezzo adeguato alla produzione e, come Fellini, ci impegniamo il più possibile in questa direzione".
Oltre alla Romagna, i produttori di Fellini stanno fornendo finocchio anche dalle Marche. "Qui le condizioni territoriali permettono una produzione più lunga, che andrà a coprire diversi mesi invernali", precisa Emile Fellini.
Le attuali sfide che l'azienda Fellini ogni giorno sta affrontando sono proprio relative alle difficoltà di programmazione a causa del meteo, che rendono sempre più problematico produrre ortaggi. "Ma non ci facciamo intimorire e continuiamo a fare investimenti, ad esempio in serre, così come nel valorizzare i nostri agricoltori conferitori".
L'ufficio commerciale è appena tornato dalla fiera Fruit Attraction a Madrid. "Ci è piaciuta molto - conclude Fellini - e abbiamo incontrato diversi partner commerciali. È una rassegna di livello internazionale ma a misura d'uomo".
Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.
Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it