Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'orticoltura fiamminga nei primi 8 mesi del 2024

Venti per cento in meno di lattuga e cetrioli molto costosi

I coltivatori fiamminghi di ortaggi in serra hanno registrato un aumento medio del fatturato di circa il 6% nei primi 8 mesi del 2024. A ciò hanno contribuito in particolare gli aumenti dei prezzi di cetrioli e pomodori a grappolo, derivanti da una produzione inferiore. In generale, l'organizzazione di settore Boerenbond ha sottolineato che le "condizioni meteo molto difficili" hanno interessato principalmente le colture in pieno campo.

Nel 2024, il valore aggiunto stimato del settore agricolo e orticolo fiammingo è di 1,566 miliardi di euro. Sebbene vi siano grandi differenze tra i settori, si tratta di circa il 4% in più rispetto al 2023.

Per le verdure in serra, si è registrato un aumento del fatturato di circa il 6%, trainato dagli aumenti dei prezzi di cetrioli e pomodori a grappolo. Per le fragole, il fatturato ha registrato una crescita del 18%. Nei primi otto mesi del 2024, i quantitativi commercializzati di fragole sono aumentati dell'8,7%, rispetto al 2023. I prezzi delle fragole sono stati superiori dell'8,2% nello stesso periodo rispetto al 2023.

La produzione globale di verdure in serra è diminuita del 3,4% nei primi 8 mesi del 2024, rispetto al 2023. Questo calo è dovuto principalmente alla flessione nella produzione di quasi tutte le verdure in serra, ad eccezione dei pomodori a grappolo. Il calo della produzione più forte è stato registrato per la lattuga cappuccina (-20,0%) e il peperone (-13,0%). La produzione di lattuga in pieno campo è diminuita dell'11%.

I prezzi degli ortaggi in serra sono aumentati in media del 9,6%, principalmente a causa degli incrementi di prezzo di cetrioli (+52%), melanzane (+9%), pomodori a grappolo (+2%) e peperoni (+1%).

Aumento dei costi
I prezzi dell'energia, che rappresentano circa il 13,2% dei complessivi costi diretti nel 2024, hanno registrato un aumento medio dell'8% nei primi otto mesi del 2024. Tuttavia, ci sono delle differenze a seconda del vettore energetico. I prezzi del gasolio e dell'olio combustibile hanno registrato un leggero calo (-2% in media), mentre i prezzi del gas sono aumentati di circa il 20%. Dall'altra parte, i prezzi dell'elettricità sono diminuiti del 15%. È importante notare che agricoltori e orticoltori continuano a investire nella produzione autonoma di energia (verde) tramite cogeneratori, pannelli solari, digestori (portatili), fra gli altri.

Gli stipendi pagati ai dipendenti agricoli e orticoli rappresentano l'8,2% dei costi diretti nel 2024. Il 1° gennaio 2024, gli stipendi sono stati indicizzati dell'1,83% e questo valeva sia per i dipendenti regolari che per quelli stagionali. Nel settore agricolo e orticolo, la maggior parte dell'occupazione si verifica nel terzo trimestre dell'anno.

È vero che il peso del costo salariale retribuito differisce enormemente a seconda dei diversi sottosettori. Ad esempio, l'orticoltura in particolare si basa sulla manodopera esterna retribuita dove, a seconda della coltura, il costo salariale può arrivare fino al 30% del costo totale. La manodopera retribuita è meno comune nell'allevamento di animali, dove i costi dei mangimi per il bestiame hanno un peso maggiore.

Redditività
La redditività per gli ortaggi in serra è rimbalzata dopo un primo trimestre insoddisfacente. Nei primi tre mesi del 2024, l'indice di redditività per gli ortaggi in serra è sceso notevolmente a causa di forti cali di prezzo per tutti i prodotti nel paniere, ovvero lattuga (-39%), cetrioli (-35%), pomodori (-32%) e peperoni (-19%). La spiegazione è la fornitura significativamente maggiore di queste verdure dai Paesi del sud, tra cui il Marocco. La fornitura di pomodori è stata maggiore anche in Belgio, grazie a prezzi dell'energia più favorevoli.

Nel secondo trimestre del 2024, i prezzi di lattuga, peperoni dolci e cetrioli in serra sono rimbalzati in modo significativo, aumentando notevolmente l'indice di redditività rispetto alla media quinquennale 2019-2023.

Successivamente, nel terzo trimestre, si è verificato un leggero calo a causa di una flessione dei prezzi ad agosto 2024 per pomodori, lattuga da serra e peperoni. È importante notare che l'indice quinquennale è stato influenzato dalla grave crisi energetica del 2022.

Il barometro della redditività per le fragole è altamente volatile. L'aumento dell'indice di redditività nel 2024 deriva da una combinazione di prezzi in aumento e incremento della produzione, che si è verificato principalmente nel primo trimestre del 2024. L'indice di redditività nel 2024 è notevolmente superiore alla media degli ultimi 5 anni.

Clicca qui per accedere al rapporto completo.