Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pierre Sweep, A&P Sweep:

"A settembre abbiamo esportato volumi elevati di sedano rapa a prezzi eccellenti"

Quest'anno, molti operatori del mercato del sedano rapa sembrano soddisfatti. "Abbiamo iniziato la stagione a luglio con una forte domanda, che è proseguita in modo costante. È una situazione unica perché di solito iniziamo ad agosto con prezzi elevati, ma con l'aumento dei volumi, il mercato in genere rallenta rapidamente. Tuttavia, a causa della carenza di prodotto nell'Europa orientale, abbiamo vissuto un settembre eccezionale, durante il quale i prezzi sono rimasti stabili", afferma Pierre Sweep della A&P Sweep di Zevenbergen, nei Paesi Bassi.

"Normalmente, le esportazioni verso i Paesi dell'Europa orientale diminuiscono a settembre e ottobre a causa del raccolto locale, ma quest'anno è stato estremamente secco e caldo, e il sedano rapa non è cresciuto come previsto. Ciò ha creato dei gap nell'offerta. Di conseguenza, siamo riusciti a esportare volumi estremamente elevati a settembre in Paesi come Romania, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia. Da allora la domanda ha rallentato un po', con ordinativi per lo più inferiori, ma i prezzi tengono ancora bene".

"Nei Paesi Bassi, stiamo notando una differenza significativa tra le piantagioni precoci e quelle tardive. Le piogge durante il periodo di semina di maggio hanno causato alcuni gap nel programma di semina. Le rese delle colture precoci di sedano rapa sono state generalmente buone. I risultati per il sedano rapa piantato tardivamente saranno evidenti a novembre, ma è improbabile che siano molto alti. È ancora incerto quanto possa influire la crescita autunnale, ma prevedo che continueremo a far fronte a una carenza dell'offerta. In termini di qualità, il sedano rapa sembra eccellente, quindi le prospettive per questa stagione sono sicuramente positive", continua Pierre.

I prezzi del sedano rapa confezionato e lavato sono compresi tra 0,55 e 0,60 euro. "Quello che stiamo registrando ora è che sta diventando più difficile per l'industria reperire materie prime a questi livelli di prezzo", afferma Pierre. Quest'anno, A&P Sweep ha aumentato di un terzo la sua capacità tramite investimenti in macchinari e aggiornamenti alle sue linee di confezionamento. "Ciò era necessario, data la crescita che abbiamo avuto negli ultimi anni. Il sedano rapa sta attirando maggiore attenzione e viene sempre più utilizzato come alternativa alla carne, grazie alla sua versatilità".

Un altro gruppo di prodotti in cui Sweep ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni è il cavolo navone (o rutabaga). "In passato, il navone era coltivato principalmente nelle province settentrionali del Paese, ma abbiamo iniziato a coltivarlo anche noi. Ora coltiviamo navone su circa 60 ettari, il che ci rende il principale operatore sul mercato. Anche questa stagione è iniziata bene, con buone rese e alta qualità. Il prodotto è ancora poco conosciuto, ma abbiamo un'ampia rete di distribuzione, con circa un terzo destinato al mercato del fresco e il resto all'industria e agli impianti di trasformazione".

Per maggiori informazioni:
A&P Sweep
De Langeweg 9a
4762 RA Zevenbergen - Paesi Bassi
+31 (0)6 53 15 53 23
[email protected]
www.sweep.nl

Data di pubblicazione: