"La Spagna è un mercato chiave per prodotti ortofrutticoli peruviani come avocado, mirtilli, uva e mango. Il Perù è il secondo fornitore di avocado della Spagna, dopo il Messico. La Spagna è una destinazione per molti ortofrutticoli peruviani, il che rafforza l'importanza di questo mercato per le esportazioni peruviane", ha dichiarato Joan Manuel Barrera, consulente economico e commerciale dell'ufficio commerciale di PromPerú in Spagna.
L'obiettivo principale di PromPerú è quello di avvicinare le aziende peruviane ai principali mercati internazionali e, in particolare, di rafforzare le relazioni commerciali con la Spagna e altri Paesi europei. PromPerú, un player essenziale nell'internazionalizzazione dei prodotti peruviani, è presente in 29 Paesi e ha sei sedi in Europa.
Uno dei servizi più importanti che fornisce è il collegamento tra domanda e offerta. "PromPerú mette in contatto domanda e offerta, il che significa che aiuta le aziende peruviane che vogliono esportare in Spagna a trovare gli acquirenti giusti. Questo servizio è fondamentale per molte aziende che altrimenti avrebbero difficoltà ad accedere ai mercati internazionali. Inoltre, supporta anche le aziende spagnole interessate ai prodotti peruviani, fornendo loro elenchi di esportatori e organizzando agende di visite per facilitare il contatto diretto tra le parti", ha dichiarato Barrera. A titolo di esempio, Barrera ha ricordato che un'azienda spagnola interessata a mango e avocado si è recata di recente in Perù dove, grazie a un'agenda creata da PromPerú, ha visitato otto impianti di lavorazione di aziende peruviane.
Anche la partecipazione a fiere internazionali è fondamentale per la strategia di PromPerú che ha l'obiettivo di promuovere le esportazioni. Barrera ha sottolineato l'importanza di eventi come la fiera Fruit Attraction di Madrid, dove le aziende peruviane hanno l'opportunità di incontrare acquirenti spagnoli e di tutta Europa. "In una fiera si possono trovare molte aziende in un unico luogo", ha detto Barrera, evidenziando che questi eventi sono un modo efficiente ed economico per entrare in contatto con i mercati internazionali.
PromPerú, insieme all'Associazione delle Corporazioni dei Produttori Agricoli del Perù (AGAP), facilita la partecipazione delle aziende peruviane a queste fiere, condividendo i costi di affitto degli spazi e di costruzione degli stand. "Il costo della partecipazione alle fiere varia a seconda del Paese e delle dimensioni dello stand, ma è sempre un investimento redditizio grazie alla visibilità che offre", ha aggiunto Barrera.
Per quanto riguarda le sfide, Barrera ha affermato che ogni azienda è diversa e affronta sfide particolari in termini di volumi e proiezioni di esportazione. Tuttavia, PromPerú continua a monitorare il mercato europeo per fornire informazioni strategiche agli esportatori peruviani e aiutarli a superare queste sfide.
Per maggiori informazioni:
Joan Manuel Barrera
PromPerú
+34 91 193 7511
[email protected]
www.oficinacomercialperu.es