Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Pelemix: "Questo substrato è ideale per la coltivazione del pomodoro"

Tutti i vantaggi tecnici dell'utilizzo dei sacchetti per la coltivazione in fibra di cocco

L'azienda Pelemix è conosciuta a livello mondiale per produzione di fibra di cocco e substrati professionali, fin dal 1999. Produce in sette stabilimenti in diversi paesi fra cui Sri Lanka, India, Thailandia e Spagna, possiede una vasta esperienza di coltivazione sia in serra che all'aperto.

"La fibra di cocco – si legge in una nota aziendale – che deriva dalla lavorazione della noce di cocco, si è rivelata un substrato di coltivazione sostenibile ed efficiente per diverse colture e in particolare per la coltivazione del pomodoro. Offrendo miglioramenti significativi nella ritenzione idrica, nell'aerazione e nella sostenibilità ambientale, i sacchi per la coltivazione in fibra di cocco forniscono una soluzione ottimale per migliorare la resa delle colture e mantenere la salute delle piante".

La struttura unica della fibra di cocco consente di trattenere l'umidità in modo più efficace rispetto al terreno tradizionale, garantendo alle piante di pomodoro un approvvigionamento idrico costante.

"Questa elevata capacità di ritenzione idrica è fondamentale per i pomodori, che richiedono un'umidità costante per prosperare e produrre frutti di alta qualità. Mentre trattiene l'acqua, la fibra di cocco fornisce anche un eccellente drenaggio, prevenendo il ristagno idrico e il marciume radicale, problemi comuni nella coltivazione in terra".

L'equilibrio tra ritenzione idrica e drenaggio non solo favorisce condizioni di crescita ottimali, ma riduce anche il consumo di acqua, rendendo la fibra di cocco ideale per le regioni con risorse idriche limitate: questo equilibrio promuove anche pratiche agricole sostenibili attraverso la conservazione dell'acqua.

"La ricerca effettuata dagli agronomi di Pelemix dimostra che l'uso di sacchetti per la coltivazione in fibra di cocco può portare a un aumento della produzione e a una migliore salute delle piante grazie ai livelli di umidità costanti che si mantengono. Tuttavia, è necessario seguire pratiche d'irrigazione adeguate per garantire che i livelli di umidità siano ottimali, evitando sia l'irrigazione insufficiente sia quella eccessiva" continua la nota.

La struttura fibrosa del substrato migliora l'aerazione all'interno dei sacchi di coltivazione, creando sacche d'aria che facilitano lo scambio di gas tra le radici delle piante e l'ambiente circostante. Questo flusso d'aria migliorato favorisce un robusto sviluppo delle radici, un fattore cruciale per la salute generale e la produttività delle colture di pomodoro. Un'adeguata aerazione previene anche l'accumulo di umidità in eccesso intorno alle radici, riducendo al minimo il rischio di marciume radicale e malattie fungine. La maggiore disponibilità di ossigeno nella zona delle radici si traduce in un migliore assorbimento dei nutrienti e in una crescita più sana delle piante.

"Gli studi confermano che le piante coltivate nei sacchi per la coltivazione in fibra di cocco mostrano un maggiore vigore e un maggiore assorbimento dei nutrienti, con conseguente produzione più elevata. Vantaggio che si estende, oltre ai pomodori, anche ad altri ortaggi, erbe aromatiche, fragole, fiori e piante ornamentali, rendendo la fibra di cocco un mezzo efficace per una grande varietà di colture".

I sacchetti per la coltivazione in fibra di cocco offrono un'alternativa sostenibile al suolo, contribuendo a pratiche agricole rispettose dell'ambiente. Realizzata con bucce di cocco, un sottoprodotto dell'industria del cocco, la fibra di cocco riduce gli sprechi riutilizzando queste bucce in un prezioso substrato di coltivazione. Ciò è in linea con la crescente domanda di soluzioni agricole sostenibili. La fibra di cocco è anche una risorsa rinnovabile, fornendo una fornitura praticamente illimitata.

Oltre alla sua sostenibilità, la fibra di cocco non richiede l'uso di sostanze chimiche di sintesi o fitofarmaci, il che la rende una scelta più sicura sia per l'ambiente che per i consumatori. Le sue proprietà di ritenzione idrica contribuiscono anche a un'irrigazione efficiente, riducendo lo spreco d'acqua. Inoltre, le eccellenti capacità di aerazione e drenaggio della fibra di cocco aiutano a prevenire il ristagno d'acqua, riducendolo al minimo.

"L'uso di sacchetti con fibra di cocco nella coltivazione del pomodoro offre un vantaggio tecnico grazie a una maggiore ritenzione idrica, una migliore aerazione e un impegno per la sostenibilità. Questi sacchetti per la coltivazione offrono rese maggiori, piante più sane e un approccio più ecologico all'agricoltura".

"Per saperne di più – conclude la nota - sui sacchetti per la coltivazione in fibra di cocco Pelemix e sui loro benefici per le colture di pomodori, è possibile visitare il sito e, per ulteriori informazioni, si possono contattare i nostri esperti. L'integrazione di sacchetti per la coltivazione della fibra di cocco nella coltivazione del pomodoro non solo fornisce una soluzione sostenibile ed ecologica, ma garantisce anche la produzione di pomodori saporiti e di alta qualità. Abbracciando questi metodi di coltivazione innovativi, agricoltori e giardinieri possono contribuire a un futuro più verde e sostenibile".

Per maggiori informazioni
Tomer Koren - VP Sales & Marketing
Pelemix
WhatsApp: +34 968787812
+972 508876090
[email protected]
www.pelemix.com