A settembre i prezzi dei pomodori sono stati molto più bassi in Spagna rispetto all'anno scorso. L'inizio della stagione dei pomodori ciliegino e delle specialità è stato particolarmente deludente. Per quanto riguarda i pomodori a grappolo spagnoli, i prezzi sono stati inferiori alla media quinquennale.
Anche i prezzi dei pomodori ciliegino e delle specialità provenienti dai Paesi Bassi sono stati leggermente inferiori a settembre, rispetto all'anno precedente, secondo un nuovo aggiornamento del dashboard dei pomodori della Commissione europea. A settembre il prezzo medio al chilogrammo in questo segmento è risultato inferiore del 3% nei Paesi Bassi, scendendo a 2,72 euro/kg. In Spagna il prezzo al chilogrammo nel segmento dei pomodori ciliegino e delle specialità è di 1,36 euro, secondo le statistiche Ue.
Rispetto ad agosto, i prezzi sono aumentati ovunque per quasi tutti i segmenti in tutti i Paesi presenti nel dashboard. L'unica eccezione è il calo dei prezzi dei pomodori ciliegino e delle specialità in Francia.
Il prezzo medio di un chilogrammo di pomodori nell'Unione europea è stato di 1,61 euro. Questa quotazione si colloca tra la media quinquennale e il prezzo record dello scorso settembre.
Fonte: agriculture.ec.europa.eu