È arrivato sul mercato un nuovo pad assorbente riciclabile e compostabile, progettato per aiutare i produttori di piccoli frutti e i loro clienti a ridurre gli sprechi alimentari e le emissioni di carbonio.
La Elliott Absorbent Products sta lanciando l'innovativo pad Echo per frutta che non solo prolunga la shelf life dei piccoli frutti fino a 12 ore, ma può essere riciclato o compostato dal consumatore.
I nuovi pad assorbenti Echo sono plastic-free e utilizzano la tecnologia Second Harvest di Tensei. Sono realizzati con residui sostenibili da colture di paglia, tra cui semi, bucce e fibre vegetali post-trasformazione, insieme a erbe perenni e colture di fibre annuali.
Solo nel Regno Unito, oltre 5,3 miliardi di pad assorbenti per frutta finiscono nelle discariche ogni anno, una quantità di rifiuti sufficiente a coprire quasi mezzo milione di campi da tennis.
Matt Hankins, amministratore delegato della Elliott Absorbent Products, ha dichiarato: "I nuovi pad rappresentano una grande opportunità per i coltivatori di piccoli frutti di prolungare la shelf life e ridurre gli sprechi alimentari e di imballaggio. Passando a Echo e utilizzando gli scarti delle colture, possiamo sostituire ogni anno 1.280 tonnellate di plastica o fibre derivate dagli alberi".
I pad assorbenti sono progettati con una superficie goffrata che ammortizza i frutti e riduce al minimo il deterioramento, oltre che la perdita e lo spreco di prodotto, come confermato da tre test indipendenti con banchi di frutta e coltivatori. Con un'assorbenza superficiale del 100% per le goccioline d'acqua fungine, i pad contengono circa 500 ml di acqua distillata per metro quadrato senza bisogno di perforazioni.
Il prodotto Echo è disponibile in pad e rotoli di colore nero-blu, facilitando così il riconoscimento per il riciclo tramite infrarossi (IR). I pad e i rotoli sono imbottiti e realizzati in pura cellulosa, il che garantisce che siano privi di plastica al 100%. Sono certificati secondo lo standard UE UNI 11743:2019, con il supporto della Confederation of Paper Industries (CPI) e accettati nei sistemi di riciclaggio del Regno Unito.
Oltre a utilizzare un prezioso prodotto di scarto, lo sviluppo dei pad Echo ha creato una potenziale nuova fonte di reddito per gli agricoltori. Questo approccio innovativo non solo affronta il problema dei rifiuti di imballaggio, ma anche gli sprechi alimentari.
Secondo i dati di un rapporto DEFRA del 2018, il potenziale è significativo: il 24% della paglia pressata, ovvero 2,87 milioni di tonnellate, rappresenta scarto agricolo non utilizzato. Le famiglie del Regno Unito, inoltre, scartano circa 6,4 milioni di tonnellate di cibo commestibile ogni anno, mentre a livello globale lo spreco alimentare è responsabile di almeno l'8% delle emissioni di gas serra.
Anabelle Filer, amministratore delegato di Tensei, ha affermato: "La tecnologia Second Harvest ci consente di sostituire i tradizionali pad di plastica utilizzati per l'imballaggio della frutta con fibre provenienti da scarti agricoli. Questa innovazione promuove la libertà economica, riduce significativamente l'impatto ambientale e i problemi di fine vita, consentendo agli agricoltori di guadagnare di più, offrendo ai marchi nuove e preziose opzioni e dando alle generazioni future la speranza di un futuro più sostenibile".
Per maggiori informazioni:
ELLIOT
+44 (0) 1706 643122
[email protected]
www.elliottabsorbents.co.uk