In questa stagione, sul mercato i prezzi dei cavoletti di Bruxelles sono soddisfacenti. "Anche se i raccolti sono leggermente inferiori a quelli cui eravamo abituati, le quotazioni compensano", riferisce André Noordhoek dell'azienda olandese Noordhoek Agro. "Ad esempio, i prezzi dei cavoletti di calibro B si aggirano tra 0,10 e 0,08 euro, mentre quelli di calibro A si vendono a 0,65-0,70 euro".
"La domanda è sempre stata piuttosto buona. Ora sono arrivate le vacanze autunnali e lo si nota subito, perché la richiesta diminuisce immediatamente. Tra l'altro, ciò si verifica sempre durante le vacanze. Un buon consumo di cavoletti di Bruxelles è presente quando le scuole sono aperte - continua André - Il fatto che la domanda sia un po' più bassa arriva in un momento sbagliato, perché molti coltivatori stanno raccogliendo più prodotto e i volumi aumenteranno. Per il momento sarebbe meglio frenare questa tendenza".
"A causa della difficile stagione di semina, quest'anno siamo arrivati un po' in ritardo. Tuttavia, stiamo recuperando il mese perso ora. Di conseguenza, attualmente abbiamo un raccolto un po' più fresco e qualitativamente molto buono. Al momento ci troviamo di fronte a varietà di dimensioni un po' più grandi, ma mi aspetto che queste vengano raccolte in gran parte entro una quindicina di giorni e quindi potrebbe esserci una carenza di cavoletti di calibro B".
La coltivazione di Noordhoek è affiliata a The Greenery, anche se continua a gestire personalmente il commercio dei colleghi coltivatori. Oltre ai cavoletti di Bruxelles verdi, ha a disposizione anche un piccolo volume di cavoletti viola. "Abbiamo un unico cliente, ma si tratta di un lavoro su commissione. Nemmeno in questo caso vedo molto spazio di espansione. Una volta che le vacanze natalizie sono terminate, si finisce con il buttare via i cavoletti viola".
Per maggiori informazioni:
André Noordhoek
Noordhoek Agro
Groendalseweg 8
2665LH Bleiswijk - Paesi Bassi
+31 (0)6 22 23 37 04
[email protected]