Il mercato europeo dello zenzero offre opportunità ai fornitori dei Paesi in via di sviluppo. Nei prossimi anni si prevede una crescita della domanda. A guidare questa crescita ci sono uno stile di vita sano, una crescente domanda di cucina asiatica e l'uso diffuso dello zenzero nell'industria alimentare e delle bevande. I principali Paesi importatori sono Paesi Bassi, Germania e Regno Unito.
Descrizione del prodotto
Lo zenzero è il fusto sotterraneo di forma irregolare della pianta Zingiber officinale (nome botanico della pianta dello zenzero). La pianta viene coltivata in climi tropicali in diverse parti del mondo. Tra i Paesi produttori figurano India, Nigeria, Cina, Nepal e Indonesia. I primi 3 Paesi esportatori verso l'Unione europea sono Cina, Perù e Brasile.
In Europa lo zenzero fresco viene trasformato in:
- Purea per l'industria alimentare, refrigerata o congelata.
- Succo di zenzero (come ingrediente per miscele, ingrediente principale per bevande allo zenzero o imbottigliato in barattoli per la casa e il mercato della ristorazione).
Pezzi di zenzero congelati, tagliati e confezionati
Questo studio si concentra solo sull'esportazione di zenzero fresco nel mercato europeo. Lo studio sullo zenzero essiccato è classificato nella sezione spezie ed erbe aromatiche. Tuttavia, entrambi i mercati sono collegati tra loro. In generale, viene esportato più prodotto fresco che zenzero essiccato. Inoltre, la maggior parte dello zenzero fresco viene idratato fino a un livello di umidità del 70% prima della spedizione.
Germania: il più grande consumatore di zenzero
La Germania è il più grande mercato di consumo di zenzero in Europa e anche il più grande mercato di frutta e verdura fresca certificata biologica, compreso lo zenzero. Il consumo annuale ha raggiunto un picco di circa 30.000 tonnellate nel 2021 e 2022. La domanda è massima nei mesi invernali, in particolare durante la stagione influenzale dato che si ritiene che lo zenzero aiuti a combattere l'influenza.
La Germania è il secondo importatore di zenzero in Europa. Nel periodo dal 2019 al 2021 le importazioni sono aumentate. Tuttavia, le importazioni di zenzero della Germania sono scese da 32.000 tonnellate nel 2022 a 27.000 tonnellate nel 2023 (-14%). Nel complesso, la crescita media annua è stata abbastanza positiva (+7,1%). Nel 2023 il consumo di ingredienti salutistici e relativamente costosi come lo zenzero fresco biologico era sotto pressione a causa dell'elevata inflazione di quell'anno.
Il 97% dello zenzero tedesco viene importato direttamente dai Paesi in via di sviluppo. Come nei Paesi Bassi, Cina, Perù e Brasile sono i principali fornitori di zenzero. La loro quota è rispettivamente del 59, 27 e 6,6%. Le importazioni da questi Paesi sono aumentate significativamente negli ultimi cinque anni, con una crescita media annua compresa tra il 7,4% (Cina) e il 35% (Brasile). La Germania importa sempre meno zenzero attraverso i Paesi Bassi. Nel 2019 i Paesi Bassi detenevano ancora una quota del 14%, ma questa è scesa al 3% nel 2023. In altre parole: la Germania si sta affidando maggiormente alle importazioni dai Paesi in via di sviluppo.
Clicca qui per leggere il rapporto di CBI completo.
Per maggiori informazioni:
CBI
[email protected]
www.cbi.eu