Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Opportunità nel mercato dello zenzero europeo: tendenze e approfondimenti sulle importazioni

Il mercato europeo dello zenzero offre opportunità ai fornitori dei Paesi in via di sviluppo. Nei prossimi anni si prevede una crescita della domanda. A guidare questa crescita ci sono uno stile di vita sano, una crescente domanda di cucina asiatica e l'uso diffuso dello zenzero nell'industria alimentare e delle bevande. I principali Paesi importatori sono Paesi Bassi, Germania e Regno Unito.

Descrizione del prodotto
Lo zenzero è il fusto sotterraneo di forma irregolare della pianta Zingiber officinale (nome botanico della pianta dello zenzero). La pianta viene coltivata in climi tropicali in diverse parti del mondo. Tra i Paesi produttori figurano India, Nigeria, Cina, Nepal e Indonesia. I primi 3 Paesi esportatori verso l'Unione europea sono Cina, Perù e Brasile.

In Europa lo zenzero fresco viene trasformato in:

  • Purea per l'industria alimentare, refrigerata o congelata.
  • Succo di zenzero (come ingrediente per miscele, ingrediente principale per bevande allo zenzero o imbottigliato in barattoli per la casa e il mercato della ristorazione).



Pezzi di zenzero congelati, tagliati e confezionati
Questo studio si concentra solo sull'esportazione di zenzero fresco nel mercato europeo. Lo studio sullo zenzero essiccato è classificato nella sezione spezie ed erbe aromatiche. Tuttavia, entrambi i mercati sono collegati tra loro. In generale, viene esportato più prodotto fresco che zenzero essiccato. Inoltre, la maggior parte dello zenzero fresco viene idratato fino a un livello di umidità del 70% prima della spedizione.

Germania: il più grande consumatore di zenzero
La Germania è il più grande mercato di consumo di zenzero in Europa e anche il più grande mercato di frutta e verdura fresca certificata biologica, compreso lo zenzero. Il consumo annuale ha raggiunto un picco di circa 30.000 tonnellate nel 2021 e 2022. La domanda è massima nei mesi invernali, in particolare durante la stagione influenzale dato che si ritiene che lo zenzero aiuti a combattere l'influenza.

La Germania è il secondo importatore di zenzero in Europa. Nel periodo dal 2019 al 2021 le importazioni sono aumentate. Tuttavia, le importazioni di zenzero della Germania sono scese da 32.000 tonnellate nel 2022 a 27.000 tonnellate nel 2023 (-14%). Nel complesso, la crescita media annua è stata abbastanza positiva (+7,1%). Nel 2023 il consumo di ingredienti salutistici e relativamente costosi come lo zenzero fresco biologico era sotto pressione a causa dell'elevata inflazione di quell'anno.

Il 97% dello zenzero tedesco viene importato direttamente dai Paesi in via di sviluppo. Come nei Paesi Bassi, Cina, Perù e Brasile sono i principali fornitori di zenzero. La loro quota è rispettivamente del 59, 27 e 6,6%. Le importazioni da questi Paesi sono aumentate significativamente negli ultimi cinque anni, con una crescita media annua compresa tra il 7,4% (Cina) e il 35% (Brasile). La Germania importa sempre meno zenzero attraverso i Paesi Bassi. Nel 2019 i Paesi Bassi detenevano ancora una quota del 14%, ma questa è scesa al 3% nel 2023. In altre parole: la Germania si sta affidando maggiormente alle importazioni dai Paesi in via di sviluppo.

Clicca qui per leggere il rapporto di CBI completo.

Per maggiori informazioni:
CBI
[email protected]
www.cbi.eu

Data di pubblicazione: