Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luca Castellino della piemontese F.lli Castellino:

"Con i fiocchi di castagna abbiamo introdotto sul mercato una novità molto apprezzata"

"Fino a quasi due settimane fa, la campagna 2024 delle castagne e dei marroni in Piemonte è stata ottima dal punto di vista qualitativo, grazie a condizioni climatiche favorevoli. Poi sono arrivate le piogge torrenziali e hanno danneggiato in parte il raccolto: nell'ultima settimana ci stiamo scontrando, infatti, con una qualità leggermente inferiore. In termini di resa, quest'anno registriamo un 30% di produzione in meno, per via delle piogge estive in fase di fioritura dei castagni. La campagna era iniziata alla fine di agosto, con i primi pochissimi volumi. La pezzatura generale quest'anno è sostenuta. La stagione è partita con 25 giorni di ritardo e terminerà con 10-15 giorni di anticipo, a breve".

Così dichiara Luca Castellino, seconda generazione della F.lli Castellino di Villanova Mondovì, in provincia di Cuneo. Situata ai piedi delle Alpi Marittime, l'azienda è stata fondata dai fratelli Eugenio e Valter Castellino nel 1986 ed è uno dei principali operatori nel campo delle castagne e dei marroni, sia freschi sia trasformati. Negli anni ha sviluppato tecniche di trasformazione e conservazione che permettono di ottenere prodotti di altissima qualità, venduti sia sul mercato nazionale sia su quelli esteri.

Inoltre, dallo scorso anno, la F.lli Castellino fa parte e supporta le attività del Consorzio della "Castagna Cuneo Igp".

"Tutte le castagne sono lavorate entro le 24 ore dal conferimento e, prima della vendita, vengono sterilizzate. I frutti subiscono quindi un trattamento termico: prima un bagno in acqua fredda e poi uno in acqua calda, per far venire a galla quei frutti 'bucati' e 'bacati', che vengono definiti 'schiume' e che sono poi processati, tramite essiccazione naturale con aria calda. Ciò consente di mantenere il sapore tipico della castagna – spiega Castellino – In seguito, queste 'schiume' vengono ulteriormente selezionate con un macchinario elettronico, per togliere marciume interno ed esterno, e si procede con la macinazione (farina)".

Fiocchi di castagna: la novità dell'ultimo anno
"Ci siamo spinti oltre i nostri limiti, creando un prodotto cui nessuno aveva ancora pensato: un fiocco per la prima colazione destinato agli amanti delle castagne. Nonostante ci aspettassimo di fare un buco nell'acqua, i riscontri sono stati molto positivi. Si è dimostrato un prodotto con un marcato valore commerciale, di facile vendita. Anche all'estero: per esempio molte aziende, che preparano i tacchini ripieni per il giorno del Ringraziamento nel Regno Unito, ci hanno chiesto espressamente il fiocco di castagna, per offrire al loro prodotto un maggiore 'crunch', dal sapore autunnale", sottolinea Castellino.

La croccantezza del fiocco è molto apprezzata in Germania, Svizzera e Austria. "Essendo grandi consumatori di castagne, gli ordini dei fiocchi da questi Paesi stanno aumentando per due motivi: il prodotto è innovativo; ha una notevole resistenza all'umidità e rimane croccante, ha un buon gusto ed è ricco di sostanze nutritive. Inoltre, proponendo anche la versione biologica, la fetta di mercato si amplia".

Di recente, l'azienda ha partecipato come espositore a Fruit Attraction 2024. "In fiera i riscontri sui fiocchi sono stati più che positivi e si sono aperte le porte anche alle castagne fresche e secche. Il periodo poi è stato perfetto, perché ci troviamo in piena stagione, e risulta molto più facile proporre un prodotto già disponibile".

Distribuzione delle vendite
"La nostra azienda fornisce gran parte dell'Europa, l'America Latina e lavoriamo di tanto in tanto anche con l'Asia (Giappone per la crema di marrone, ad esempio). Dall'anno scorso, inoltre, siamo entrati in Arabia Saudita tramite alcune catene di distribuzione locali e alcuni importatori che ci hanno permesso di sviluppare la filiera della Castagna Cuneo Igp – spiega Castellino – Dalla prossima settimana venderemo e promuoveremo il prodotto in un supermercato in Germania, mentre attualmente stiamo avviando la commercializzazione in una catena piemontese. Le confezioni mostrano una banda specifica per l'Igp, di cui andiamo molto orgogliosi".

"In Germania, collaboriamo anche con un'azienda specializzata nel baby food. Anche questo comparto sta spostando la sua attenzione sulla castagna, essendo un frutto ricco in fibre e minerali, e naturalmente senza glutine. Quest'ultimo aspetto favorisce davvero tanto le vendite di castagne fresche e dei suoi derivati, come i fiocchi", conclude Castellino.

Per maggiori informazioni:
Fratelli Castellino Srl
Loc. Torre Bongiovanni, 1
12089 Villanova Mondovì (CN) - Italy
[email protected]
www.fratellicastellino.it