Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"PeelON potrebbe far risparmiare fino a 120mila galloni di carburante al mese"

Le soluzioni di imballaggio biodegradabili e compostabili stanno rapidamente guadagnando popolarità

Il mercato degli imballaggi degli Stati Uniti si sta spostando verso alternative sostenibili ed ecologiche, spinte dalla domanda dei consumatori e dalla pressione normativa. È quanto afferma Moturu, amministratore delegato e co-fondatore del produttore di imballaggi di prodotti ortofrutticoli PeelON.inc.

"Le soluzioni di imballaggio biodegradabili e compostabili stanno rapidamente guadagnando popolarità, in particolare nel settore alimentare, poiché i marchi cercano di ridurre l'impatto ambientale. Le aziende stanno investendo in materiali che mantengono la qualità del prodotto, offrendo allo stesso tempo soluzioni più ecologiche. Innovazioni come PeelON, che migliora la shelf life senza plastica, sono ben posizionate in questo mercato in evoluzione poiché le aziende cercano modi per bilanciare prestazioni e sostenibilità".

Secondo Moturu, il loro imballaggio è particolarmente adatto ai mercati nordamericani ed europei, dove gli standard sono piuttosto elevati. "Il nostro imballaggio compostabile è interessante per i mercati d'esportazione focalizzati sulla riduzione degli sprechi e delle emissioni di carbonio. Le nostre soluzioni soddisfano gli elevati standard di freschezza e sostenibilità dei prodotti, in particolare in mercati come il Nord America e l'Europa, dove le normative ambientali sono molto rigorose. PeelON prolunga la shelf life dei prodotti di due o tre volte, il che a sua volta riduce il deterioramento e gli sprechi. Eliminando la necessità di utilizzare il ghiaccio e gli imballaggi extra, l'imballaggio riduce così i costi di trasporto e l'impatto ambientale, rendendolo una scelta conveniente ed ecologica per i commercianti".

Sebbene gli imballaggi in plastica rimangano popolari, Moturu ritiene che PeelOn sia una soluzione più sostenibile: "PeelON è ideale per verdure a foglia, frutti tropicali e altri prodotti ortofrutticoli che richiedono ambienti controllati per mantenerne la freschezza. Il nostro imballaggio conserva la qualità dei prodotti from farm to table, rendendolo adatto per articoli ad alta rotazione. La domanda di imballaggi in plastica rimane elevata, ma si sta orientando verso alternative più sostenibili. Il nostro imballaggio compostabile rappresenta una soluzione sostenibile, offrendo i vantaggi della durata e della flessibilità della plastica, senza però gli svantaggi ambientali".

Ci sono voluti notevoli sforzi per portare questa tecnologia di imballaggio al livello in cui si trova oggi. Spiega Moturu: "Abbiamo investito nella ricerca avanzata per migliorare le nuove proprietà di imballaggio, come la resistenza agli agenti esterni e la biodegradabilità. Ci impegniamo per il miglioramento continuo e la sostenibilità, e questi investimenti garantiscono che i nostri prodotti soddisfino le aspettative del mercato. E per soddisfare e superare queste aspettative del mercato, combiniamo materiali proprietari di origine vegetale con tecniche innovative di incapsulamento, creando un microclima per i prodotti che è completamente compostabile. Innoviamo costantemente, con la visione di trasformare la logistica dei prodotti ortofrutticoli attraverso un imballaggio sostenibile".

Moturu sottolinea che non avendo la necessità di includere il ghiaccio in ogni carico, si risparmia sia acqua sia carburante con ogni spedizione, contribuendo ulteriormente alla sostenibilità del prodotto. "Ogni carico di camion di verdure a foglia richiede in genere 1.000-1.500 libbre di ghiaccio, utilizzando 120-180 galloni di acqua per carico. Eliminando il ghiaccio, PeelON potrebbe risparmiare fino a 1,4 milioni di galloni di acqua al mese per 8.000 carichi, riducendo lo spreco di acqua e promuovendo il trasporto sostenibile. Il ghiaccio aggiunge anche 1.000-1.500 libbre a ogni carico, aumentando il consumo di carburante di 7,5-15 galloni per viaggio. Ciò significa che PeelON potrebbe far risparmiare fino a 120mila galloni di carburante al mese e prevenire 1,2 milioni di kg di emissioni di anidride carbonica all'anno, riducendo di fatto costi ed emissioni", conclude Moturu.

Per maggiori informazioni:
Taraka Ramji Moturu
PeelON.inc
+1 956 315 3151
[email protected]
peelon.co

Data di pubblicazione: