Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Douwe de Vries, R.L. De Vries en zoon:

"L'insalata francese si adatta alla nostra stagione estiva"

Presso la R.L. De Vries en zoon, la lattuga olandese in pieno campo ha lasciato il posto alla prima lattuga francese. L'azienda di Heemskerk (Paesi Bassi) ha iniziato a lavorare con un coltivatore nel sud della Francia 15 anni fa, con cui continua tuttora a collaborare. "Questa transizione si allinea perfettamente alla nostra stagione estiva, e ci consente di rifornire i clienti per tutto l'anno", afferma Douwe de Vries.

Douwe rappresenta la quarta generazione della famiglia De Vries. Negli anni precedenti, la gamma di verdure dell'azienda comprendeva un vasto assortimento, come indivia, spinaci, rabarbaro, porri e cavolo riccio. Negli ultimi anni, tuttavia, Douwe e suo padre Ramon si sono concentrati sempre di più sulla coltivazione di varietà di lattuga. "La lattuga Romana, in particolare, ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, mentre la fornitura di lattuga foglia di quercia sta diminuendo. La coltivazione di Lollo bionda e Lollo rossa è rimasta abbastanza stabile".

De Vries importa dalla Francia anche Lollo bionda, Lollo rossa e lattuga foglia di quercia rossa. "Importavamo anche la frisée, ma quel mercato rimane piuttosto limitato e preferiamo un flusso costante di prodotti. Idealmente, ci riforniremmo anche di lattuga romana dalla Francia, dove però non è ancora molto coltivata", spiega Douwe. Alla De Vries, la stagione francese va da novembre ad aprile, collegandosi perfettamente a quella olandese, quando si inizia con le varietà precoci alla fine di aprile.

Il coltivatore è soddisfatto della stagione olandese. "Abbiamo iniziato con molto anticipo rispetto all'anno scorso e abbiamo subito ottenuto una buona qualità. Il nostro vantaggio è che qui coltiviamo su terreni sabbiosi. Abbiamo investito molto in un sistema di drenaggio efficace, che ci consente di tornare rapidamente nei campi. Stiamo anche rialzando alcuni lotti, il che a volte può fare la differenza. Quest'anno siamo stati fortunati, perché le piogge ci hanno spesso risparmiato, mentre abbiamo sentito dai colleghi che c'è stata molta pressione degli afidi. Noi non ne abbiamo sofferto molto".

Secondo Douwe, il controllo dei parassiti è una delle grandi sfide del futuro. "Quest'anno ce la siamo cavata bene, ma non sono sicuro di cosa ci riserva il futuro. Possiamo usare Movento per un altro anno, ma ciò che accadrà in seguito è incerto. Spero ancora che arrivi una soluzione. Un vantaggio delle nostre varietà di lattuga rispetto alla lattuga iceberg è che abbiamo una colturain pieno campo, il che ci consente di utilizzare bene i fitofarmaci".

Douwe fa notare che la concorrenza è solo diminuita nel corso degli anni. "Ci sono solo colleghi che lasciano, e non ne arrivano di nuovi". Sebbene il coltivatore si sforzi di rendere il processo il più efficiente possibile, ogni cespo di lattuga viene ancora raccolto a mano. "Lavoriamo con un team di dipendenti fissi e lavoratori temporanei, e sono incredibilmente veloci. Le macchine per la raccolta non sono migliori", dice sorridendo Douwe.

De Vries serve una clientela eterogenea. "La nostra lattuga raggiunge una vasta gamma di destinatari, dai servizi di catering ai distributori perla lavorazione, dai supermercati agli esportatori. Questa diversità è fantastica, perché se uno dei canali rallenta, un altro compensa. La parte migliore è che possiamo fornire ai nostri clienti lattuga di alta qualità per tutto l'anno, grazie alle importazioni dalla Francia. Questa costanza ripaga, poiché abbiamo una base di clienti fedeli e, per ora, siamo abbastanza occupati da soddisfare tutta la domanda".

Per maggiori informazioni:
Douwe de Vries
R.L. De Vries and son
Krochtweg 10
1969 MB Heemskerk - Paesi Bassi
+31 6 52726797
[email protected]
www.verslavendlekker.com

Data di pubblicazione: