Produrre di più, con qualità superiore, a costi inferiori e in modo più sostenibile: sono gli obiettivi che il metodo di coltivazione in Floating system promette di raggiungere. Data la sua promettente efficienza, l'OP Consorzio Agribologna ha deciso di approfondire le pratiche agronomiche più adeguate a coltivare con questo sistema la lattuga.
Obiettivo progetto – AOP.GRUPPO VI.VA.
Il progetto che si sta implementando, "Individuare e promuovere le più adeguate pratiche agronomiche per il metodo di coltivazione della lattuga in floating system, al fine di migliorare la resa e la qualità della produzione nell'intento di valorizzarne le potenzialità economiche" è stato presentato da AOP Gruppo VI.VA., insieme all'OP Consorzio Agribologna, nell'ambito del proprio Programma Operativo 2024 - Reg. 2021/2115 e successive normative attuative, Obiettivo d) Ricerca e Sviluppo.
AOP Gruppo VI.VA., oltre al progetto di cui sopra, ha sviluppato un corposo programma di ricerca finalizzato a perseguire in maniera concreta gli obiettivi di sostenibilità e competitività delle OP associate, affinché gli stessi non rappresentino solamente degli enunciati teorici, ma azioni concrete di sviluppo da trasferire alle aziende agricole associate. Tale programma di ricerca, proposto all'interno del Progetto dal titolo "Innovazione delle tecniche colturali e miglioramento qualitativo dei prodotti ortofrutticoli dei soci AOP gruppo VI.VA – Acronimo RICERCA VIVA", è composto da 11 sotto progetti, indispensabili per affrontare le sfide attuali del settore ortofrutticolo e cui partecipano 13 OP socie operanti su tutto il territorio nazionale.
A seguire si illustra il progetto che vede protagonista l'OP Consorzio Agribologna.
Focus attività previste
L'attività del progetto si è articolata in due azioni: prove di confronto varietale su lattuga in floating system e prove di confronto di differenti soluzioni nutritive per la coltivazione di lattuga in floating system.
La sperimentazione proposta vuole individuare le varietà e le condizioni nutrizionali in grado di assicurare elevati livelli produttivi caratterizzati anche da buone caratteristiche qualitative per salvaguardare la redditività colturale delle aziende agricole.
La sperimentazione proposta ha l'obiettivo di fornire indicazioni puntuali agli agricoltori, ai tecnici, ai vivaisti, ai responsabili commerciali delle strutture di lavorazione e, non ultimi, a quelli della Gdo sulle varietà che rispondono meglio alla coltivazione in floating system.
Le prove si sono svolte presso l'azienda agricola Agriverde situata a San Mauro Pascoli (FC), socia del consorzio Agribologna, dove è installata una serra composta da due vasche, di 500 metri quadrati ciascuna. Ciascuna vasca, della dimensione di 9 metri di larghezza, 55 metri di lunghezza e 0,50 metri di altezza, contiene circa 150 metri cubi (150.000 litri) di acqua che formano uno strato alto circa 0,30 metri. L'acqua utilizzata nelle vasche viene prelevata dal pozzo aziendale e presenta caratteristiche idonee alla coltivazione idroponica della lattuga. Si prevede di poter effettuare fino a 9-10 cicli produttivi di lattuga all'anno. Ciascun ciclo produttivo avrà una durata compresa fra circa 25 e 45 giorni a seconda del periodo di coltivazione ed è previsto il confronto fra almeno 6 cultivar di diverse tipologie di lattuga per ciascun trapianto.
Il floating system in dettaglio
Il floating system applicato in questa sperimentazione è un sistema di coltivazione fuori suolo su mezzo liquido a "ciclo chiuso". Ovvero un sistema che prevede l'utilizzo di vasche impermeabili riempite di acqua ed elementi nutritivi necessari alla crescita delle piante. Le piante crescono su appositi contenitori alveolati galleggianti con le radici immerse nella soluzione nutritiva. Viene definita a "ciclo chiuso" in quanto la soluzione nutritiva permane nelle vasche per più cicli di coltivazione, permettendo la realizzazione di più raccolti utilizzando le stesse risorse di partenza e qualche piccola integrazione. Quando la soluzione nutritiva è troppo depauperata degli elementi necessari alla crescita si procede allo svuotamento, al lavaggio e al nuovo riempimento delle vasche. Si tratta di un sistema che permette di limitare notevolmente l'impatto ambientale e il consumo delle risorse idriche rispetto ai sistemi a 'ciclo aperto', in cui a ogni ciclo di coltivazione la soluzione nutritiva viene rimpiazzata. Le principali caratteristiche fisico-chimiche della soluzione nutritiva (Temperatura, pH, EC, contenuto di ossigeno ed elementi nutritivi) sono costantemente monitorate ed eventualmente corrette durante i cicli di coltivazione.
Risultati attesi
La sperimentazione con il sistema floating della presente attività rappresenta un elemento estremamente importante di innovazione e di competitività per le aziende produttrici, per le strutture di commercializzazione nonché per la distribuzione. L'obiettivo è quello di ottenere dati e informazioni dettagliate sulle caratteristiche produttive e qualitative delle accessioni di lattuga in prova e la "ricetta" più idonea per mettere a punto la soluzione nutritiva in funzione dei cicli di coltivazione della coltura.
I soggetti coinvolti nel progetto
Il sotto-progetto sarà svolto in collaborazione con l'Azienda Agricola Agriverde situata a San Mauro Pascoli (FC) socia del Consorzio Agribologna. Il Consorzio Agribologna è una cooperativa di produttori specializzati in ortofrutta fresca, nella quale ciascun socio è protagonista del proprio raccolto, sia esso di frutta, verdura od ortaggi. L'obiettivo primario del Consorzio è quello di valorizzare le produzioni dei soci e finalizzare le risorse pubbliche di cui può beneficiare per elevare lo standard qualitativo, professionale e organizzativo dei propri associati. La vendita dei prodotti Agribologna avviene presso il Mercato Ortofrutticolo di Bologna, nelle principali insegne delle Moderna Distribuzione con le Linee "Questo l'ho fatto io" e "Le officine della Terra", in Super e Ipermercati, e nei negozi ortofrutticoli tradizionali.
Ri.Nova è responsabile del coordinamento dell'attività di ricerca e realizza anche le attività di divulgazione.
Iniziativa realizzata nell'ambito dei progetti di ricerca presentati da AOP Gruppo VIVA nel Programma Operativo Pluriennale 2023-2029 "Innovazione delle tecniche colturali e miglioramento qualitativo dei prodotti ortofrutticoli dei soci Aop Gruppo Vi.Va. – acronimo ricerca Viva", Reg.2021/2115 e successive normative attuative - Sotto-progetto "Individuare e promuovere le più adeguate pratiche agronomiche per il metodo di coltivazione della lattuga in floating system al fine di migliorare la resa e la qualità della produzione nell'intento di valorizzarne le potenzialità economiche".