Nonostante il tempo piovoso, nella Renania Settentrionale-Vestfalia la raccolta delle carote è iniziata bene quest'anno. "La primavera è stata molto umida anche nella nostra regione, e ciò ha contribuito a rendere difficili le condizioni dei campi, soprattutto per le colture precoci sotto telo di copertura, che vengono seminate a metà aprile e raccolte a partire da metà luglio. In termini di rese, tuttavia, siamo soddisfatti nel complesso, sia per le carote precoci che per quelle da conservazione. Non avremo un raccolto record come nella stagione 2021/22, ma in un confronto pluriennale classificherei il raccolto di quest'anno come leggermente superiore alla media", afferma Maximilian Coenen, un coltivatore di carote di Bedburg (NRW).
Nel frattempo lo stoccaggio del raccolto principale è in pieno svolgimento. Coenen dichiara: "Le condizioni attuali sono buone: i campi sono praticabili, con un terreno sufficientemente aderente e temperature esterne fresche. La vegetazione è scarsa, perché in estate abbiamo avuto problemi di parassiti delle radici. Ma non ci sono problemi che non possiamo risolvere". Lo stoccaggio delle carote dovrebbe essere completato in due o tre settimane.
Domanda e offerta in equilibrio
L'azienda della famiglia Coenen si è insediata nell'attuale sede di Bedburg dal 1988 e coltiva carote su circa 60 ettari. Gli ortaggi coltivati all'aperto arrivano al dettaglio alimentare regionale attraverso partner commerciali abituali. "Al momento registriamo una domanda ragionevole rispetto alla resa", afferma Coenen. Tuttavia, la seconda metà della stagione è particolarmente cruciale. "Il mercato precoce e medio-precoce ha un numero relativamente basso di coltivatori, quindi è più facile prevedere le quantità e le qualità disponibili. Nel caso della merce immagazzinata, ci sono semplicemente più coltivatori con una propria capacità di stoccaggio, alcuni dei quali hanno contratti di acquisto, ma altri hanno anche merce libera. Pertanto, le aziende di lavaggio non hanno ancora una panoramica esatta delle quantità e soprattutto delle qualità presenti nelle celle frigorifere di ciascun coltivatore in autunno".
Le carote regionali nel mirino dei dettaglianti alimentari
Un altro fattore decisivo è la qualità di conservazione delle carote, che di solito diminuisce sensibilmente a partire da aprile. "Grazie alle ottime condizioni di stoccaggio, quest'anno ci aspettiamo una buona qualità fino alla fine dello stoccaggio, cioè per fine di aprile/inizio maggio. Va anche detto che negli ultimi anni i rivenditori si sono concentrati principalmente sulle carote regionali, a vantaggio della posizione del produttore. La concorrenza con i prodotti importati è quindi estremamente bassa durante la stagione nazionale. Le importazioni dai Paesi del bacino Mediterraneo iniziano a esercitare pressione sul mercato solo a metà/fine aprile, motivo per cui al momento non stiamo cercando di prolungare la campagna", conclude Coenen.
Per maggiori informazioni:
Maximilian Coenen
Möhrenbetrieb Coenen
Belmener Höfe 2
50181 Bedburg, Germania
+49 1578 972 41 77
[email protected]