Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Europe Retail Packaging:

"Il mercato delle erbe aromatiche fresche va verso un inverno turbolento, con sfide oltre le aspettative"

Per il mercato delle erbe aromatiche fresche, la ​​prossima stagione invernale si preannuncia come un periodo turbolento. "Stiamo andando verso un periodo altalenante, con sfide oltre le aspettative", ha avvertito Raymond Van Der Burgh della Europe Retail Packaging (ERP) con sede a Poeldijk, nei Paesi Bassi, e specializzata nel settore delle erbe aromatiche fresche. Van Der Burgh ha sottolineato che i mutevoli modelli meteo, le difficoltà logistiche estreme e le instabilità della catena di fornitura stanno rimodellando il mercato.

"Riteniamo che condividere le informazioni sia essenziale per garantire che i nostri clienti siano ben informati e in grado di trarre proprie conclusioni. A differenza di molti concorrenti, ERP ha dedicato risorse significative all'analisi delle condizioni di mercato da prospettive sia micro sia macroeconomiche. Questa analisi approfondita consente all'azienda di prevedere le tendenze della domanda e dell'offerta, che condivide pubblicamente tramite una newsletter quotidiana", ha affermato Omer Kamp, sottolineando l'impegno della ERP per la trasparenza.

Prepararsi a una stagione invernale impegnativa
Gli effetti in corso di El Niño hanno già lasciato il segno sull'agricoltura globale. In Africa, l'eccessiva umidità e le piogge persistenti stanno interrompendo i cicli di crescita, mentre Europa e Medio Oriente stanno affrontando sporadici sistemi tempestosi che devastano i raccolti.

Max De Vetten della ERP ha ulteriormente spiegato: "Se consideriamo i recenti cambiamenti normativi, come limiti più severi sull'uso di sostanze chimiche e la riduzione dei livelli massimi di residui (LMR), insieme a condizioni meteo estreme, la catena di fornitura quest'anno sarà sottoposta a una pressione molto forte".

L'impatto sulle erbe aromatiche
Umidità e piogge eccessive possono avere pesanti effetti sulle erbe aromatiche, compromettendo sia la salute delle piante che la qualità del raccolto. Secondo Kamp, l'umidità prolungata aumenta il rischio di malattie fungine e batteriche, riduce la concentrazione di oli essenziali e ne accorcia la shelf life.

Per mitigare questi rischi, ERP sostiene una strategia di approvvigionamento diversificata. "L'unica soluzione praticabile è distribuire il rischio, approvvigionandosi di erbe aromatiche da più regioni. La ERP prevede di approvvigionarsi da Paesi come Kenya, Etiopia, Israele, Spagna, Italia, Marocco, Uganda e Tanzania. Con un approccio lungimirante e una solida rete globale, ERP è pronta ad affrontare le sfide imprevedibili del mercato delle erbe aromatiche fresche, garantendo una fornitura costante per i nostri clienti, nonostante le difficoltà", ha osservato Kamp.

La crisi del trasporto aereo in Kenya e gli sforzi per garantire la sicurezza agricola europea
Sfortunatamente c'è una nuova sfida che incombe sul mercato delle erbe aromatiche fresche: i voli cargo kenioti hanno raggiunto un picco critico in termini di capacità. Secondo il database di Rotate, nella prima settimana di ottobre, la capacità del trasporto aereo dall'Africa all'Europa è scesa dell'8% rispetto all'anno precedente, con Nairobi che ha registrato una flessione ancora più marcata di quasi il 12%. A complicare la situazione, i costi del trasporto aereo sono saliti alle stelle, con tariffe che hanno toccato livelli senza precedenti.

Gaby de Bruijn della ERP spiega: "Mentre l'aumento dell'e-commerce Est-Ovest ha portato a dei cambiamenti nella capacità di trasporto e a un incremento delle tariffe di spedizione, la domanda di erbe fresche in Europa è aumentata. Stiamo entrando in un periodo delicato in cui garantire ogni chilogrammo di fornitura sarà una sfida".

Rinnovata attenzione alla produzione locale Ue
Alla luce di queste pressioni, ERP sottolinea l'urgente necessità di supportare e rafforzare i coltivatori locali europei. "La sicurezza agricola è una necessità che l'Europa non può permettersi di trascurare", ha sottolineato de Bruijn.

Per affrontare queste sfide, l'azienda si è impegnata a promuovere ed espandere la produzione locale. Come parte di questo cambiamento strategico, ERP si approvvigionerà quotidianamente di erbe aromatiche fresche dalla Spagna, garantendo una filiera affidabile all'interno dell'Ue. "L'evoluzione dei modelli meteo e dei colli di bottiglia logistici hanno definitivamente chiarito che l'Europa deve investire nelle proprie capacità agricole per garantire la fornitura alimentare. La rinnovata attenzione della ERP alla produzione locale è il segnale dell'impegno a lungo termine finalizzato a rafforzare l'agricoltura europea in un mercato globale sempre più volatile", conclude de Bruijn.

Per maggiori informazioni:
Europe Retail Packing
[email protected]
www.europeretailpacking.nl

Data di pubblicazione: