"In questo momento, il mercato è piuttosto calmo, non vi è molta richiesta. I prezzi sono più alti del solito, anche perché il prodotto non è molto. Novembre è in genere un mese un po' anomalo". Lo afferma Andrea Pignato, direttore commerciale della ditta Fellini Patrizio di Gambettola (Forlì-Cesena).
Cuore di sedano
Fellini è specialista nel sedano, un prodotto che coltiva direttamente nella propria azienda agricola per 7 mesi l'anno, mentre nei restanti 5 mesi la merce arriva dai propri agricoltori del sud d'Italia. "I clienti hanno le esigenze più disparate in fatto di forniture di sedano e noi siamo in grado di accontentarli tutti. Abbiamo i vassoi, con diversa grammatura, dei cuori di sedano, oppure il sedano tagliato e floppato in confezioni da 500 o 600 grammi, tanto per fare degli esempi. Oltre allo sfuso: in poche parole, possiamo accontentare ogni richiesta, 12 mesi l'anno e con produzioni di alta qualità".
Andrea Pignato direttore commerciale "Fellini Patrizio"
Tornando al mercato in generale, Pignato afferma: "Dopo due mesi con forti richieste da parte del mercato, ora la situazione si è assestata in una maniera fin troppo tranquilla. Come Fellini Patrizio abbiamo il vantaggio di avere una vasta gamma di articoli che va a coprire le più disparate esigenze della Gdo, sia italiana che estera. In questo periodo riceviamo comunque ottimi riscontri dalla nostra insalata Crunchy, ma anche finocchio, sedano e radicchio sono articoli tipicamente invernali, la cui domanda è in ascesa".
Una busta di Crunchy, "la lattuga che scrocchia", di Fellini Patrizio
"Crunchy è il marchio di una lattuga innovativa che Fellini coltiva in Italia, in diversi areali, così da averla a disposizione 12 mesi l'anno. È un prodotto che abbina croccantezza a dolcezza, il packaging è accattivante ed è venduta al peso minimo garantito di 300 grammi a confezione".
In piena disponibilità il finocchio
La confezione, che contiene due cespi, riporta esternamente anche due ricette e un QR Code con altri suggerimenti di utilizzo. "Se la si vuole identificare, può essere considerata un mix fra una Romana e una Iceberg. Le foglie hanno una forma a cucchiaio e si prestano a ogni abbinamento. Le foglie intere si possono usare nel finger food come 'vassoio', altrimenti la si può tagliare per una normale insalata. Al gusto è dolce, ed è buona anche senza condimento".
Cavolo Nero
Continua Pignato: "In questo periodo sono in crescita le richieste di finocchio. Dopo aver esaurito le coltivazioni in Romagna, ora il prodotto proviene dai nostri agricoltori in Puglia. La produzione si presenta di ottima qualità, sia per pezzatura, sia per colore e croccantezza".
Per il completamento di gamma, confezioni di puntarelle di cicoria
Con l'abbassamento delle temperature delle ultime settimane, un prodotto che ha tratto beneficio è il radicchio, sia dal punto di vista della domanda (perché con un clima invernale è naturale che i consumi aumentino) sia da quello del colore e del sapore del prodotto stesso.
Nel pieno della raccolta il radicchio lungo
"Abbiamo a disposizione anche le brassiche - conclude Pignato - fra cui il cavolo nero di nostra diretta produzione, sia in pieno campo e, dalle prossime settimane, in serra".
Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.
Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it