Nell'Isère, in Francia, il Pôle Agroalimentaire, un'associazione fondata nel 2018 dal Conseil Départemental e dalla Camera dell'agricoltura, lavora instancabilmente per promuovere l'agricoltura regionale, presentando i prodotti derivati dalla produzione agricola e agroalimentare locale. Attraverso la sua campagna di comunicazione 'Ils ont tous un rôle à jouer', l'Agri-Food Division punta a mettere in luce le diverse persone impegnate a sostenere i prodotti del dipartimento dell'Isère. Dai produttori e artigiani ai Meilleurs Ouvriers de France (migliori artigiani di Francia), ai responsabili di sala e ai ristoratori, ognuno svolge un ruolo essenziale nell'ecosistema agricolo della regione. Insieme, formano una comunità che incarna valori condivisi e promuove un'economia locale radicata nella solidarietà.
Fonte: nosproduits-ishere.fr
Sviluppo di un'offerta locale, competitiva e scalabile
Per raggiungere i suoi obiettivi, nel 2018 è stato lanciato il marchio "IS HERE", che garantisce ai consumatori una produzione locale, etica e responsabile. "Tutti i prodotti di questo marchio sono biologici, certificati HVE e prodotti all'interno del dipartimento. La gamma comprende vari tipi di frutta e verdura coltivati in diverse condizioni topografiche. Grazie alla nostra importante base di consumatori, la gestione della fornitura è fondamentale. Ecco perché puntiamo a stabilire una filiera che si posiziona tra la vendita diretta e le lunghe reti di distribuzione. La nostra ambizione è quella di ampliare l'offerta, che potrebbe essere particolarmente preziosa per i servizi di mensa scolastica. Nei prossimi anni, le scuole secondarie saranno obbligate a servire pasti provenienti interamente da prodotti locali e biologici, favorendo una domanda significativa che necessita di una produzione solida e di una filiera ben strutturata", spiega Aurélien Clavel, presidente dell'Agri-Food Division.
Garantire sbocchi di mercato per gli agricoltori
Per rafforzare la filiera locale, l'Agrifoods Cluster supporta gli agricoltori nel rispondere alle esigenze del mercato, garantendo al contempo sbocchi sostenibili: "Il nostro obiettivo è garantire i mercati per i produttori attraverso la creazione di strutture di raccolta e trasformazione. Ad esempio, stiamo promuovendo attivamente lo sviluppo della coltivazione di ortaggi in pieno campo nel dipartimento. Sebbene vi siano molti orticoltori, la creazione di una filiera locale su larga scala è più complessa. Stiamo interagendo con gli agricoltori che già coltivano colture come noci o cereali che richiedono terreni estesi, dando loro l'opportunità di diversificare con la produzione di ortaggi in pieno campo, con accesso garantito ai mercati".
Un approccio collaborativo per una filiera strutturata
Il raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi implica la mobilitazione dell'intero settore: "Ogni anello della filiera deve dare il suo contributo, dagli agricoltori e artigiani alle autorità locali, alle comunità municipali, al consiglio dipartimentale e alle camere consolari. Il prezzo stabilito dal produttore, che riflette le condizioni di mercato, deve essere rispettato. I distributori all'interno dell'associazione devono aiutare anche i produttori ad allinearsi alle richieste del mercato, garantendo al contempo un accesso costante al mercato. Guardando al futuro, sarà fondamentale migliorare la nostra visibilità per offrire un supporto ottimale e una guida efficace agli agricoltori che intraprendono nuove attività".
Per maggiori informazioni:
Aurélien Clavel
Agri-Food Division
nosproduits-ishere.fr