Il prezzo medio al chilogrammo dei pomodori a grappolo è in aumento. Alla fine della settimana 46 del 2024, il prezzo medio è stato di 2,18 euro. Quello dei pomodori sfusi si è stabilizzato a 1,27 euro/kg. Il prezzo dei pomodori sfusi e di quelli a grappolo continua a essere superiore a quello dell'anno scorso e alla media quinquennale.
Ciò non vale per il prezzo dei cetrioli alle aste della Federazione delle cooperative orticole belghe. La scorsa settimana la quotazione ha mostrato nuovamente un leggero calo. Il prezzo unitario è sceso a 0,432 euro. I primi coltivatori hanno ripreso a coltivare sotto luce artificiale, anche a BelOrta.
Il prezzo medio della lattuga a cappuccio è salito ancora la scorsa settimana. Le quotazioni si sono mantenute su livelli elevati per tutto l'autunno. Il prezzo unitario è di 1,10 euro. La recente alluvione in Spagna sta giocando a favore dei coltivatori in serra. In Spagna, infatti, il raccolto di lattuga iceberg è stato duramente colpito e la situazione ha portato a un "eccezionale aumento dei prezzi" per la lattuga cappuccio e per varietà come Lollo rossa e Bionda (circa 1 euro al pezzo), osserva Boerenbond in un aggiornamento del mercato. "Il songino non ne beneficia e registra un prezzo inferiore (3,50 euro/kg), anche se si prevedono prezzi migliori con l'avvicinarsi delle festività natalizie".
Anche i prezzi delle fragole stanno salendo, con una quotazione media al chilogrammo di 9,81 euro alla fine della settimana 46.
Clicca qui per visualizzare i prezzi medi VBT per gli ortaggi nella settimana 46.