Innovazione, qualità e costanza al centro di un open day su zucchino, tenutosi a Licata, areale specializzato nella produzione di questa referenza, presso l'azienda agricola G.R.A.L. Tra le maggiori difficoltà nella produzione di zucchino negli ultimi anni si registra la presenza del "New Delhi Virus" (ToLCNDV) ed è proprio per arginare questa fitopatia che le aziende sementiere Esasem e Sakata, ancora una volta, hanno lavorato insieme. Focus dell'incontro, infatti, le due nuove varietà di zucchino resistenti al virus: Sikana e SQ122388.
Un momento durante le registrazioni all'open day
Oggi raccogliamo i frutti di 7 anni di ricerca finalizzati al miglioramento varietale dello zucchino per la Sicilia – ha detto Juan Carlos Salas, Responsabile Italia per Sakata – Il merito è della grande collaborazione con Esasem, il nostro migliore partner commerciale: un rapporto ormai consolidato nel tempo. Sakata, dal canto suo, continua a concentrarsi al cento per cento sulla ricerca. Il nostro slogan, infatti, è sempre stato chiaro: prima parli il prodotto, dopo spazio alla cornice: promozione, comunicazione, marketing, assistenza. Questa è la strada giusta su cui continuare a lavorare insieme a Esasem".
Piccola esposizioni degli zucchini Sikana e SQ122388, raccolti per l'occasione.
Il miglioramento genetico è sinonimo di maggiore sostenibilità
Non dissimile la dichiarazione di Christophe Coelho, Direttore Commerciale Sakata: "La nostra collaborazione ventennale testimonia un modo di lavorare finalizzato all'obiettivo, ovvero l'esigenza di assolvere alle necessità della produzione, intesa come ricerca genetica, e della commercializzazione. Ed ecco che oggi presentiamo ufficialmente le due varietà di zucchino Sikana e SQ122388 (ancora in corso di registrazione) con il primo evento congiunto Sakata ed Esasem".
Juan Carlos Salas, Giovanni Denaro e Christophe Coelho
Zucchine adatte al ciclo precoce
"Alcune considerazioni tecniche sulle due varietà che stiamo presentando – dice Giovanni Denaro, Direttore Commerciale Esasem Italia – Sikana e SQ122388 sono adatte ai trapianti, la prima da agosto a metà ottobre, la second da metà agosto a tutto novembre. Entrambe adatte alla coltivazione in serra e tunnel. Le nostre due nuove varietà soddisfano le richieste del mercato sotto il punto di vista qualitativo e quantitativo, con una marcata LSL. Entrambe le varietà beneficiano di una pianta aperta che ne facilita le operazioni di gestione e raccolta, con grande soddisfazione per i produttori".
"Si tratta non solo di dare una risposta alle difficoltà derivanti dall'insorgenza del New Delhi – conclude Denaro – ma di proporre varietà che derivano da quella ricerca, che ha come obiettivo quello di offrire le migliori selezioni. Per questo ringrazio i Team di Sakata ed Esasem che, con un lavoro di collaborazione costante di ricerca, sviluppo e posizionamento prodotto, consentono a Esasem di soddisfare le richieste dei produttori in termini di innovazione varietale".
Per maggiori informazioni:
ESASEM
[email protected]
https://www.esasem.com/