Il mercato europeo delle erbe aromatiche deve affrontare forti aumenti di prezzo e ostacoli logistici, secondo quanto afferma Raymond van der Burgh, di Europe Retail Packing (ERP). Tuttavia, la domanda di erbe aromatiche fresche continua a crescere, anche grazie alle innovazioni e alle scelte strategiche di questa azienda olandese.
Dopo un duro periodo di recupero in seguito a un'emorragia cerebrale, Raymond è tornato in piena attività presso ERP. Lui e i nuovi membri del team, Gaby Poot e Max de Vette, si impegnano per il successo delle vendite di erbe aromatiche. "Siamo tutti usciti dai blocchi di partenza con forza. È bello potersi concentrare di nuovo sui nostri prodotti e sui nostri clienti"
Erbe aromatiche olandesi sotto vetro
Da otto anni Europe Retail Packing coltiva erbe aromatiche come basilico, cerfoglio, coriandolo e levistico sotto vetro nei Paesi Bassi. "La nostra stagione per il basilico va dalla fine di aprile all'inizio di ottobre, e per il cerfoglio e il coriandolo fino alla fine di dicembre. C'è una domanda crescente di erbe olandesi. Un tempo erano popolari le erbe in mazzetti; ora sempre più clienti vogliono erbe sfuse".
Impatto delle tensioni geopolitiche
La guerra in Israele limita fortemente l'approvvigionamento di erbe aromatiche da quel paese. Molti coltivatori del nord del Paese hanno smesso di esportare, mentre altri continuano a produrre solo per il mercato locale. "I pochi che continuano a esportare devono affrontare ulteriori ispezioni sui limiti massimi di residui in Belgio, che spesso ritardano le consegne. È piuttosto frustrante", afferma Raymond.
Le erbe keniote, nel frattempo, sono diventate un supplemento vitale, ma anche in questo caso ci sono problemi. "I voli cargo da Nairobi sono stati cancellati e le tariffe di trasporto aereo sono aumentate notevolmente. Quest'inverno, quindi, i prezzi delle erbe importate sono alle stelle e mantenere il commercio è una sfida continua".
Soluzioni europee e locali
Per ridurre la dipendenza dal trasporto aereo, ERP si è rivolta all'approvvigionamento europeo e all'agricoltura verticale. "Ci riforniamo di più di erbe dalla Spagna, dall'Italia e dal Marocco. Siamo anche diventati leader di mercato nell'importazione di erba cipollina etiope. Il basilico, il coriandolo e l'erba cipollina sono i più richiesti, ma c'è una domanda crescente anche per le erbe speciali e i fiori commestibili", dice Van der Burgh.
In prospettiva, l'azienda sta espandendo la propria capacità di coltivazione e migliorando la sostenibilità della catena. "I supermercati vogliono sempre più erbe aromatiche coltivate localmente o importate via terra. Il nostro marchio *5 Senses* offre al mercato qualità e innovazione. È fantastico vedere l'apprezzamento per i nostri prodotti, non solo nei supermercati ma anche sulle navi da crociera e in Medio Oriente".
Prospettive positive
Nonostante le sfide, Raymond è ottimista per il futuro. "La domanda di erbe aromatiche fresche è in continua crescita. E noi continueremo a servire i nostri clienti con prodotti di qualità, a prescindere da tutto. Grazie a un ampio canale di vendita e a solide partnership, siamo ben preparati ad affrontare ogni evenienza", conclude.
Per maggiori informazioni:
Europe Retail Packing
[email protected]
www.europeretailpacking.nl