"Il punto di forza della produzione è la filiera tracciabile che, per un prodotto di largo consumo come il peperoncino, è un driver di crescita consolidato. La maggior parte della materia prima proviene per il 90% da coltivazioni campane e per la restante parte da altre regioni d'Italia. Le nostre conserve di peperoncino dolce e piccante vengono prodotte rispettando standard di alta qualità pertanto sono certificate FSSC 22000."
Così a FreshPlaza Marco Cirillo, responsabile commerciale dell'azienda campana Pepita Srl.
Pepita è una realtà aziendale in crescita situata a Torre Annunziata, in Campania a ridosso della penisola sorrentina e dei Monti Lattari. L'azienda si estende su una superficie complessiva di circa 6.000 mq, di cui 4.000 riservati al deposito di merce destinata alla vendita e 2.000 mq riservati ai laboratori di trasformazione, i quali sono dotati di macchinari all'avanguardia e personale specializzato per la selezione e la produzione dei prodotti freschi.
"Parliamo di una spezia internazionale, utilizzata in tutto il mondo in svariati ambiti, la cui richiesta è aumentata vertiginosamente. Il peperoncino è un vero e proprio must have sulle nostre tavole, specie in alcune regioni italiane, dove la bacca viene celebrata anche con manifestazioni internazionali.
"Il mercato del peperoncino - spiega Marco Cirillo - ha una dimensione globale nonostante ogni nazione abbia le sue tradizioni culinarie e rispettive preferenze. La nostra azienda ha voluto dare risalto a varietà che esprimono sapori e tipicità locali molto apprezzate in tutto il mondo. Ne risulta una vasta gamma di prodotti naturali che completano la linea convenzionale e quella biologica. Quest'ultima sempre più ricercata dai consumatori, oggi più attenti alla salute e alla sostenibilità. La nostra mission è volta dunque a incentivare una produzione alimentare consapevole all'insegna della salvaguardia della salute e dell'ambiente. Vogliamo continuare a investire risorse ed energie per portare avanti questa nostra visione".
Tra i prodotti più apprezzati, la Polpa di Peperoncino piccante lavorata dal fresco, senza subire alcun processo di cottura. La totale assenza di stress termico fa sì che tale referenza racchiuda tutta la fragranza e l'aroma intenso dei migliori peperoncini piccanti Italiani. Tale Polpa, anche individuata come la tipica salsa Sambal Oelek, viene prodotta in molteplici versioni che differiscono in base ai metodi di lavorazione, sminuzzamento e ingredienti di accompagnamento, e viene distribuita in private label dalla distribuzione organizzata".
"Il periodo in cui normalmente vengono seminati i peperoncini va da marzo a maggio - conclude Marco Cirillo - mentre la raccolta inizia ad agosto e termina in autunno inoltrato. La campagna del peperoncino lavorato nel 2024 è stata ottimale anche grazie alle favorevoli temperature che hanno garantito la raccolta di materia prima di ottima qualità per un lungo periodo".
Per maggiori informazioni:
Pepita Srl
Via Castriota, 86
80058 Torre Annunziata (NA) - Italy
+39 0815369880
+39 334 655 7829
[email protected]
www.peperoncinitaliani.com