Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il coltivatore tedesco Jan Stemmann:

"Domanda elevata per il cavolo riccio"

Finora il raccolto di cavolo riccio è stato abbastanza positivo, come racconta il coltivatore Jan Stemmann dell'omonima azienda agricola tedesca. "La qualità è stata costantemente buona, soprattutto grazie alle leggere oscillazioni di temperatura. Tuttavia, se le piante gelano e si scongelano continuamente, la qualità ne risente e le foglie ingialliscono o la chioma si macchia. Tuttavia, le condizioni climatiche favorevoli e sufficientemente umide hanno permesso al cavolo di svilupparsi molto bene quest'anno". Se il tempo e la qualità saranno all'altezza, l'ortaggio invernale potrà essere raccolto fino a febbraio.

Nel frattempo le vendite hanno iniziato a crescere a ottobre, secondo Stemmann, che gestisce anche uno stand al mercato all'ingrosso locale di Amburgo insieme ai suoi genitori. "Tuttavia, ci rendiamo conto che in questi giorni tutto viene richiesto in anticipo, perché la gente non sa quasi mai quali sono gli alimenti di stagione. In ogni caso, la domanda è già presente e farà il suo corso entro Natale e continuerà ad aumentare. Ciò che caratterizza il nostro cavolo è che viene lavorato a mano, il che ci permette di offrire prodotti di ottima qualità senza gambi residui. Tuttavia, l'attuale livello dei prezzi sul mercato all'ingrosso è purtroppo troppo basso, considerando la mole di manodopera necessaria".

La bancarella della famiglia Stemmann presso il mercato all'ingrosso

Cavolo fresco versus cavolo surgelato
In generale, il cavolo riccio proveniente da coltivazioni regionali della Germania settentrionale rimane molto popolare. Stemmann dichiara: "Giovani e meno giovani aspettano il cavolo riccio ogni anno. In questo senso, il prodotto è ancora apprezzato dai consumatori. Tuttavia, ci si chiede come si svilupperà il prodotto nei prossimi anni. Nel settore della ristorazione, purtroppo, si usa meno cavolo fresco e più cavolo surgelato. Allo stesso tempo i consumatori più giovani amano mangiare l'ortaggio, ma raramente cucinano i piatti tradizionali perché spesso richiedono più tempo per la preparazione. La nostra capacità di coltivazione del cavolo riccio è rimasta abbastanza costante negli ultimi anni. Avremmo potuto espandere la nostra coltivazione, ma poi non saremmo più riusciti a raccogliere e confezionare cavolo riccio a mano".

Cavolo riccio in sacchetti da 1 kg: la varietà Winnetou è ancora la preferita nel nord della Germania.

Cavolo riccio con pochi gambi
Secondo Stemmann, rimarrà un mercato soprattutto per il cavolo riccio di alta qualità. "Il cavolo fresco con pochi gambi continuerà a essere apprezzato. Questo prodotto sta diventando sempre più raro, poiché molti coltivatori lavorano con lavoratori stagionali che vengono pagati in base alle prestazioni. Ciò comporta una maggiore percentuale di gambi e una qualità complessivamente più debole sul mercato". Un altro problema è l'imballaggio del prodotto: "Per quanto mi riguarda, non so come liberarmi della plastica, perché il cavolo è umido e la carta si ammorbidisce".

La raccolta del cavolo riccio

Per maggiori informazioni:
Jan Stemmann
Stemmann GmbH
Iddensener Dorfstraße 4
21224 Rosengarten / OT Iddensen, Germania
+49 (0) 4108 416 451
[email protected]
www.kartoffel-stemmann.de

Data di pubblicazione: