Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sebastiano Candiano, titolare della ditta "Fratelli Candiano" parla della tecnologia Bulltec

Una selezionatrice specifica ed esclusiva per zucchino e cetriolo

Quando si vuole essere iper-specializzati in una referenza, occorre spingere al massimo sull'acceleratore. Ed è quanto fatto dall'azienda F.lli Candiano di Ispica (Ragusa), che si è rivolta a Bulltec per avere una tecnologia dedicata esclusivamente allo zucchino e al cetriolo.
L'azienda coltiva circa 500 ettari di proprietà ed è fra le più importanti aziende italiane nella coltivazione e commercializzazione nel mondo della zucchina scura, bianca e striata.

Riferisce Sebastiano Candiano, titolare e responsabile commerciale della Fratelli Candiano: "La nostra collaborazione con Bulltec nasce dall'esigenza di aumento della produttività della linea di lavorazione, mantenendo indiscussa la qualità del nostro prodotto. Abbiamo trovato in Bulltec un partner capace di soddisfare la nostre esigenze, grazie all'accezione estremamente sartoriale della soluzione tecnica propostaci da Ruggero Ricci".

Bulltec ha studiato una soluzione ad hoc per soddisfare le esigenze dell'azienda F.lli Candiano, proponendo un impianto di lavorazione con calibratrice a dimensione, con trasporto del prodotto su nastro ed espulsione pneumatica, che permette di selezionare fino a 5 prodotti al secondo per canale.

La tecnologia utilizzata è brevettata da Bulltec e, grazie al posizionamento trasversale rispetto al moto del prodotto e all'installazione di un nastro trasportatore speciale studiato appositamente per questa soluzione, permette una lavorazione efficiente con capacità che va dalle 5 alle 6 tonnellate/ora di prodotto.

Riferisce Andrea Candiano, responsabile reparto agrotecnico: "Grazie alla linea di lavorazione Bulltec, riusciamo a valorizzare il grande lavoro svolto in campagna, dalla selezione del seme fino alla raccolta. Le verifiche effettuate sul prodotto post lavorazione hanno dato esito positivo: il prodotto è gestito in modo delicatissimo e non rimangono segni sugli ortaggi".

"Oggi siamo in grado di lavorare fino a 150 tonnellate al giorno di zucchini, raggiungendo il nostro obiettivo di aumento della produttività della linea rispetto alla situazione precedente, senza minimamente intaccare l'altissima qualità del nostro prodotto. Siamo pienamente soddisfatti dell'investimento fatto, Bulltec ci ha seguiti passo a passo durante il collaudo della macchina e nell'apportare modifiche, ove potesse esistere un margine di miglioramento. Gli stessi risultati siamo in grado di ottenerli anche nella lavorazione del cetriolo".

La calibratrice progettata da Bulltec per l'azienda F.lli Candiano è operativa già da alcuni mesi. Come nella filosofia dell'azienda di Cesena, anche questa macchina fa della semplicità di utilizzo ed efficienza i propri punti di forza: l'assenza di tazze fa si che la lavorazione sia fluida, minimizzando il rischio di guasti meccanici, frequenti nelle macchine a tazze, e riducendo allo stesso tempo la necessità e la complessità di interventi di manutenzione e sostituzione ricambi componenti. "Inoltre – precisa il titolare di Bulltec Ruggero Ricci– è caratterizzata da due canali, così come da esigenze del cliente, e ha una potenzialità di calibratura pari a 5-6 tonnellate orarie".

Ricci esprime anche un commento sulla recente fiera svoltasi a Catania. "Siamo rientrati una settimana fa dalla fiera Frutech, dove abbiamo incontrato diversi operatori specializzati. La Sicilia è la maggior regione italiana sul fronte delle orticole e noi siamo presenti anche con una efficiente rete di assistenza. Le nostre tecnologie per la selezione e il peso garantito, realizzate su misura in base alle esigenze dei clienti, sono ideali per le aziende di medie dimensioni che caratterizzano l'areale siciliano".

"Siamo sempre più presenti nel territorio siciliano – conclude Ricci – ed essere presenti con lo stand a Frutech, che ha ampie potenzialità di crescita come fiera per il sud, ha contribuito a rafforzare i nostri rapporti con molte realtà dell'isola. Se un'azienda ha necessità di un progetto su misura totalmente originale, che gli permetta efficientamento e produttività, noi siamo a disposizione per soddisfare tali esigenze".

Per maggiori informazioni
Bulltec
Via Terni 330
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 1932254
+39 349 6923431
[email protected]
www.bulltec.it