Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andrea Petrone

Una linea di liquori artigianali a base di prodotti naturali

"Il 2024 possiamo definirlo l'anno all'insegna delle novità. Dopo l'immersione delle prime 450 bottiglie di limoncello in mare, a Napoli - l'Università degli Studi di Napoli Federico II valuterà gli effetti della permanenza subacquea sulla maturazione dei distillati – la gamma delle nostre produzioni si arricchisce della nuova linea premium denominata 'Alchimisti reali'. Trai prodotti di punta lo storico limoncello a marchio e la squisita linea dei freschissimi. Si tratta di creme di liquore alla frutta nei gusti di: limone, fragola, melone, banana, pistacchio melone, nocciola, caffè e cioccolato. Queste creme sono da servire fresche per un eccellente dopo pasto, o su gelati, macedonie di frutta o per la preparazione di cocktail". Così racconta Andrea Petrone, CEO dell'Antica Distilleria, giunta con lui alla quinta generazione.

Antica Distilleria coltiva a Mondragone (CE), su circa 8 ettari di terreni, limoni naturali destinati alla trasformazione in un'ampia varietà di articoli. Nel 1975, l'azienda si trasformò in un liquorificio, creando infusi per l'epoca innovativi. In anni in cui gli Anici e i Rum andavano per la maggiore, i Petrone puntarono sui rosoli e, in particolare, sul limoncello. Negli anni '90, poi, arrivarono le creme di liquore e tanto altro. Oggi i prodotti dell'azienda vanno dal pluripremiato limoncello all'Elixir Falernum, alle creme o all'AmaRè fino alla Guappa, primo e unico liquore a base di latte di bufala e brandy, invecchiato tre anni. Il prodotto di punta è naturalmente il Limoncello e poi, nell'ordine, Guappa, AmaRè e le Creme di Liquore alla frutta.

"Il nostro limoncello è un prodotto di nicchia e di fatto rappresenta la nostra principale referenza, con una modalità di lavorazione artigianale e una filiera controllata: dalla pianta, alla trasformazione, all'imbottigliamento. I frutti sono ottenuti dalle limonaie storiche di proprietà, che si estendono su circa otto ettari. Il pregio della materia prima restituisce il meglio del suo profumo al prodotto finito, dando vita a un'esplosione di gusto e sapore. La lavorazione avviene entro 24 ore dalla raccolta del frutto, per non perderne le proprietà aromatiche e organolettiche."

"Non usiamo aromi artificiali o essenze - racconta Andrea Petrone - ma solo le scorze dei migliori limoni, lasciati in infusione e poi processati con pazienza ed entusiasmo per quello che facciamo e per come lo facciamo. Quest'anno, grazie al clima ottimale, oltre che una buona produzione, abbiamo avuto anche buone rese in succo; un prodotto molto richiesto nel settore gelateria, pasticceria e specializzati".

La nuova linea, realizzata in collaborazione col Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, si compone di quattro liquori: Laurea Divina, Santo Bianco, Opera e Amaro Esoterico. Laurea Divina è un potente digestivo a base di alloro, pianta simbolo di trionfo e gloria secondo gli alchimisti; Santo Bianco è un amaricato estremo a base di cardo, noto per favorire la funzione digestiva; Opera, invece, ha come elemento chiave la canfora che favorisce la concentrazione; l'Amaro Esoterico rappresenta, infine, l'apice della linea perché impiega alloro, cardo e canfora, insieme ad altre erbe aromatiche, per regalare un viaggio sensoriale e spirituale ispirato alla tradizione alchemica. La nuova linea "Alchimisti Reali" con la sua produzione limitata (2000 bottiglie per ogni tipo) punta ad affermarsi come un marchio premium.

"Siamo riusciti a emergere nel panorama internazionale differenziandoci dalla concorrenza, perché abbiamo sempre puntato all'innovazione, che non abbiamo voluto scindere dalla tradizione: il nostro limoncello, ad esempio, è tuttora prodotto dalla sola infusione in alcool di bucce di limoni provenienti dalla nostra piantagione, situata in una cava di tufo naturale. La pietra tufacea conferisce al limone degli oli essenziali che rendono il prodotto unico e diverso dagli altri della stessa tipologia".

Il marchio è presente sia sul territorio italiano sia all'estero, con il 60% del volume d'affari. I mercati di riferimento sono: Europa, Cina, Stati Uniti, Sudafrica nei canali Gdo, Ingrosso, Horeca e Duty Free.

Per maggiori informazioni:
Antica Distilleria Petrone Srl
Via Generale Giardino, 49
81034 Mondragone (Ce) - Italy
+39 0823 978047
[email protected]
www.distilleriapetrone.it