"Solitamente terminiamo gran parte del substrato già prima di insacchettarlo. Per i funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii), si registra una richiesta estremamente vivace sia di panetti sia di funghi freschi. Vediamo che ogni anno c'è un aumento del 7-10%, tanto da non riuscire a soddisfare interamente le richieste dei clienti. I nostri canali di vendita sono differenti: forniamo coltivatori, rivenditori di prodotti per l'agricoltura, mercati all'ingrosso, hobbisti, ma anche alcuni supermercati. Da quest'anno abbiamo anche iniziato le esportazioni verso Portogallo e Spagna. Siamo davvero soddisfatti dell'andamento commerciale".
A parlare dalla Basilicata è Filippo Lupo della AgriFunghi, azienda che produce e vende substrato e funghi freschi per quasi tutto l'anno.
La domanda di panetti è concentrata in particolar modo nei mesi autunnali e nei primi invernali. Da metà novembre, infatti, vengono messi a dimora migliaia di panetti. "Tra circa 10 giorni ne avremo nuovi disponibili – riprende Lupo – L'incubazione è terminata, ma preferiamo far riposare il substrato nelle apposite stanze, così da far rafforzare il micelio e poter ottenere risultati produttivi migliori, nel momento in cui il sacchetto viene aperto. Nell'attuale stagione, abbiamo incrementato le fasi di produzione del 20% rispetto allo scorso anno".
L'azienda Agri Funghi produce e vende prodotto fresco per quasi tutto l'anno, delocalizzando le fungaie in montagna, a circa 900 metri sul livello del mare. "Le caratteristiche organolettiche, il sapore e le modalità di consumo hanno fatto apprezzare questa tipologia di fungo. C'è una grande frequenza di acquisto. Al momento, abbiamo messo a dimora panetti su una superficie totale di 7 mila metri quadrati, che ci consentiranno di garantire prodotto fino ad aprile, per poi continuare durante l'estate in ambienti dove il clima è più fresco".
Per maggiori informazioni:
Agri Funghi
S.S. 598 val d'Agri km 110
75023 Montalbano Jonico (MT) - Italy
+39 346 6940121
[email protected]
www.agrifunghi.it