Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vendita di substrati anche in Portogallo e Spagna

Funghi Cardoncelli: coltivatori e mercati sempre più interessati

"Solitamente terminiamo gran parte del substrato già prima di insacchettarlo. Per i funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii), si registra una richiesta estremamente vivace sia di panetti sia di funghi freschi. Vediamo che ogni anno c'è un aumento del 7-10%, tanto da non riuscire a soddisfare interamente le richieste dei clienti. I nostri canali di vendita sono differenti: forniamo coltivatori, rivenditori di prodotti per l'agricoltura, mercati all'ingrosso, hobbisti, ma anche alcuni supermercati. Da quest'anno abbiamo anche iniziato le esportazioni verso Portogallo e Spagna. Siamo davvero soddisfatti dell'andamento commerciale".

A parlare dalla Basilicata è Filippo Lupo della AgriFunghi, azienda che produce e vende substrato e funghi freschi per quasi tutto l'anno.

La domanda di panetti è concentrata in particolar modo nei mesi autunnali e nei primi invernali. Da metà novembre, infatti, vengono messi a dimora migliaia di panetti. "Tra circa 10 giorni ne avremo nuovi disponibili – riprende Lupo – L'incubazione è terminata, ma preferiamo far riposare il substrato nelle apposite stanze, così da far rafforzare il micelio e poter ottenere risultati produttivi migliori, nel momento in cui il sacchetto viene aperto. Nell'attuale stagione, abbiamo incrementato le fasi di produzione del 20% rispetto allo scorso anno".

L'azienda Agri Funghi produce e vende prodotto fresco per quasi tutto l'anno, delocalizzando le fungaie in montagna, a circa 900 metri sul livello del mare. "Le caratteristiche organolettiche, il sapore e le modalità di consumo hanno fatto apprezzare questa tipologia di fungo. C'è una grande frequenza di acquisto. Al momento, abbiamo messo a dimora panetti su una superficie totale di 7 mila metri quadrati, che ci consentiranno di garantire prodotto fino ad aprile, per poi continuare durante l'estate in ambienti dove il clima è più fresco".

Per maggiori informazioni:
Agri Funghi
S.S. 598 val d'Agri km 110
75023 Montalbano Jonico (MT) - Italy
+39 346 6940121
[email protected]
www.agrifunghi.it