Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ad annunciarlo è la Washington State University

Nuova mela ha un nome commerciale ufficiale: Sunflare

Annunciato da Kate Evans, selezionatrice di mele della Washington State University (WSU), il 10 dicembre 2024 alla Northwest Horticulture Expo di Yakima, il nome è il risultato di un concorso pubblico che ha raccolto oltre 15.000 risposte. "Il nostro programma di selezione esiste per dare ai consumatori mele migliori da mangiare, e Sunflare risponde a tutte le nostre esigenze", ha detto Evans.

Un incrocio croccante e succoso di mele Honeycrisp e Cripps Pink, meglio note come Pink Lady, Sunflare arriverà nei negozi nel 2029. Migliaia di nomi sono stati selezionati da docenti, personale e gruppi di discussione pubblici della WSU. Sunflare ha vinto perché riflette le qualità della mela. "Questo nome è in grado di soddisfare tutte le esigenze", ha dichiarato Jeremy Tamsen, direttore dell'Ufficio di Commercializzazione della WSU. "Questi rosa, arancioni e gialli si distinguono da tutte le mele rosse presenti sugli scaffali".

Il concorrente vincitore, Ryan Escarcega, venditore e cuoco di Centralia, Washington, si è ispirato alle tonalità brillanti della mela e alle tempeste solari che hanno scatenato le visibili aurore boreali questa primavera. "Ho guardato a lungo l'immagine della mela, fantasticando sul suo sapore", ha detto. "Ho visto una bella relazione tra i colori e il nome. E il sole ha a che fare con la crescita del prodotto".

La Sunflare è la terza mela nata dal programma di selezione della WSU, che ha lanciato la Cosmic Crisp nel 2019. Sunflare è una mela bicolore con una sfumatura rosa su uno sfondo giallo a maturazione, che offre un equilibrio dolce-arancio e un sapore complesso.

Gli scienziati hanno sviluppato la Sunflare nel 1998 impollinando a mano un fiore di Honeycrisp con il polline di un albero Cripps Pink presso il Columbia View Research Orchard della WSU. "Facciamo quello che fanno le api", ha dichiarato il breeder di mele in pensione Bruce Barritt. "Sunflare è il risultato dell'impollinazione. Non è stata ingegnerizzata o modificata in alcun modo".

La WSU detiene un brevetto su WA 64 e ha presentato domanda di registrazione per il marchio Sunflare™. L'International New-Varieties Network LLC gestirà la vendita ai coltivatori degli alberi e dei germogli di WA 64 autorizzati. Un comitato consultivo di marketing aiuterà a sviluppare il marchio della varietà. Le royalties derivanti dalle vendite di Sunflare andranno a sostenere la futura ricerca sulla mela della WSU. Lo sviluppo è stato finanziato dalla Washington Tree Fruit Research Commission, dal Washington State Department of Agriculture's Specialty Crop Block Grant Program e da altre fonti.

Escarcega, ex cuoco e partecipante alla WSU, ha ricevuto una cassetta di mele Sunflare e premi a tema WSU, tra cui un tagliere di salumi con inciso il nome del vincitore. Ha intenzione di utilizzare le mele per preparare burro di mele, salsa, ripieno per torte, patatine o sidro. "Sono entusiasta di partecipare a questa iniziativa", ha dichiarato Escarcega, "e sono ancora più felice del fatto che l'unica mela che mangerò, a partire dal 2029, sarà la più gustosa che abbia mai avuto il piacere di mangiare".

Per maggiori informazioni:
Jeremy Tamsen
Washington State University
+1 509 335 6881
[email protected]
www.news.wsu.edu

Data di pubblicazione: