Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda agricola Favella sulla Moringa oleifera

"Una pianta commestibile al 100 per cento, dalle numerose proprietà nutritive"

In pochi la conoscono, ma offre incredibili proprietà e benefici: parliamo della Moringa oleifera, una pianta che cresce soprattutto nella fascia equatoriale e tropicale del nostro pianeta. Generalmente raggiunge i 4-7 metri di altezza, ma con il terreno giusto supera anche i 10. Oltre a questo, resiste molto bene alla siccità e si adatta molto facilmente a terreni diversi. In Italia, e in Europa, è conosciuta come "albero del rapanello", in quanto le sue radici emanano un odore molto simile all'ortaggio.

Ma la particolarità della Moringa è che ogni sua parte è commestibile. Nei Paesi in cui cresce, tutte le parti della pianta e cioè foglie, baccelli, semi, fiori e radici vengono consumati come parte della normale alimentazione. Tutte queste sue parti contengono una gamma completa di proteine (l'unico caso nel mondo vegetale), tantissimi sali minerali, vitamine e antiossidanti. Inoltre è una pianta molto precoce: germina in pochissimo tempo e da adulta ha due fioriture.

Dalla pianta, promossa dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), si ricavano tantissimi prodotti diversi, dalla polvere al miele. La Moringa è considerata un "super food", grazie alle sue caratteristiche e ai benefici che può apportare all'organismo.

"Abbiamo iniziato a coltivare la Moringa oleifera nel corso del 2017, con l'obiettivo di valorizzare questa pianta straordinaria per le sue numerose proprietà nutritive. Siamo stati i primi a riuscire a coltivarla in Italia, grazie alle caratteristiche uniche della Piana di Sibari, in Calabria, dove ci troviamo", riferiscono dall'azienda agricola Favella di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza. "Coltiviamo la Moringa utilizzando il metodo convenzionale, cioè integrato obbligatorio, e attualmente la superficie destinata a questa pianta è di circa due ettari".

"La coltivazione della Moringa è influenzata dal clima locale. Ci occupiamo soltanto della raccolta delle foglie fresche e non del baccello e semi. La raccolta delle foglie avviene principalmente durante i mesi più caldi, da maggio a settembre. La produzione media annua si attesta sui 1000 kg, di cui il 50% circa è destinato alla trasformazione in polvere, pesto e sughi nella nostra linea Nik e il 50% circa in farina utilizzata per l'alimentazione delle nostre galline al fine di produrre l'uovo nutraceutico".

I prodotti a base di Moringa oleifera dell'azienda agricola Favella sono distribuiti principalmente attraverso i suoi punti vendita in Calabria e l'e-commerce in Italia, Austria e Germania.

Proprietà nutritive della Moringa oleifera
Le parti della pianta hanno un contenuto proteico completo: ogni sua parte possiede tutta la gamma di aminoacidi essenziali (e non) richiesta per il fabbisogno proteico umano, caratteristica unica nel mondo vegetale.

Nello specifico delle sole foglie - "bellissime da vedere e buonissime da mangiare" sottolineano dall'azienda Favella - queste sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali. Si consumano sia cotte che crude e hanno una caratteristica decisamente unica, per il mondo vegetale: il 25% del loro peso è costituito da proteine. Le foglie di Moringa contengono: più proteine delle uova; il doppio delle proteine rispetto al latte di mucca; il quadruplo della vitamina A delle carote; 8 volte la quantità di vitamina C presente nelle arance; e il triplo del potassio delle banane.

Le foglie di Moringa, da sole o in combinazione con gli spinaci, ad esempio, possono essere utilizzate come ingrediente aggiuntivo per la preparazione di zuppe.

Oltre a essere perfetta per l'alimentazione umana, la Moringa oleifera ha anche tanti altri usi. L'olio è molto usato in cosmetica, per le sue famose proprietà. Dalla corteccia si ricava un tipo particolare di gomma. Si può utilizzare anche per produrre carta e una tintura sull'azzurro. Con le foglie si può produrre un utilissimo concime liquido e i semi sono utilissimi per depurare l'acqua contaminata.

Foto articolo fornite dall'azienda agricola Favella

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Favella - Sud Rienergy Soc. Agr. S.r.l.
Via Favella della Corte
87064 Corigliano Rossano (CS) - Italy
+39 0983 808044
[email protected]
www.favellagroup.com