Un nuovo progetto di innovazione prende forma in Basilicata, con l'intento di gestire e monitorare da remoto l'irrigazione e la fertirrigazione, così da rendere alcune operazioni colturali più semplici e precise. "Stiamo ultimando l'installazione di un avanzato sistema di fertirrigazione sviluppato dalla PanAgri presso un cliente che conta circa 50 ettari di proprietà dedicati a kiwi e agrumi", spiega il CEO Bernardo Grieco.
Sono già diverse le aziende del Centro-Sud Italia che utilizzano questo sistema di automazione modulare, installato su coltivazioni arboree ed erbacee.
"Al centro dell'impianto c'è il sistema Irrifarm Pro AC, progettato per un controllo da remoto completo e intuitivo, in grado di ottimizzare ogni goccia d'acqua e ogni unità di fertilizzante. Un impianto unico dotato di 3 smartBOX per una gestione modulare ed efficiente, in grado di semplificare il monitoraggio e il controllo di tutte le operazioni; 8 tank di miscelazione fertilizzanti, per garantire un dosaggio preciso e calibrato in base alle esigenze delle colture. È prevista un'alimentazione idrica flessibile: il sistema utilizza principalmente l'acqua del consorzio, ma può contare su una vasca di raccolta adiacente, per massimizzare la continuità operativa anche in condizioni critiche di scarsità di acqua".
Grazie alla tecnologia di controllo remoto integrata nell'app PanAgri, il cliente riesce a monitorare in tempo reale i parametri chiave del sistema, intervenendo rapidamente per ottimizzare risorse e prestazioni. "Un vero e proprio investimento in sostenibilità: questo impianto rappresenta un modello per l'agricoltura moderna, unendo innovazione e rispetto per l'ambiente. Con una gestione intelligente delle risorse, stiamo trasformando le sfide di oggi in opportunità per il domani", conclude il manager.
Per maggiori informazioni:
Pan Agri Srl
Via degli artigiani, snc
75020 Scanzano Jonico (Matera)
+39 0835 952321
[email protected]
www.panagri.it