"Mentre si chiude il 2024, un anno che ci ha dato grandi soddisfazioni, ci stiamo preparando per la prossima stagione. Prima con le consegne delle piante a radice nuda, poi a partire dalla primavera con quelle in vaso. E anche per il 2025 Vivai Magalotti Quarto propone piante con il nuovo portinnesto Roki (Rootstock Kiwifruit Project)". Lo affermano i referenti Corrado Arigliani e Daniela Magalotti.
"Si tratta di una novità – continuano – che ha dato ottimi riscontri durante tutti gli anni di sperimentazione. Questo portinnesto finora ha dimostrato di avere adattabilità a diversi terreni, resistendo anche in quelli affetti dalla cosiddetta moria, affinità di innesto con diverse cultivar di kiwi e vigoria".
"Roki sviluppa un apparato radicale rigoglioso e fittonante. La nostra opinione è che Roki abbia grandi potenzialità; l'approccio prudente è d'obbligo, ma sembrano esserci tutti i requisiti per determinare il buon esito di questo portinnesto".
"Mettiamo tutto il nostro impegno nel produrre piante che possano avere un valore aggiunto - precisa Daniela Magalotti - Prima di tutto, la nostra produzione proviene tutta del nostro laboratorio di micropropagazione e dalle nostre piante madri, accresciamo le piante in substrati sterili e sterilizzati e la grande maggioranza è cresciuta in fuori suolo, ma la cosa più importante è che non affidiamo a terzi la cura e la coltivazione delle nostre piante. La nostra dimensione aziendale è calibrata secondo le nostre capacità produttive, per questo possiamo veramente parlare di tracciabilità: tutte le nostre piante sono curate dalla nostre mani".
La Società Agricola Magalotti Quarto e C.s.s., con sede a Cesenatico (Forlì-Cesena), è un vivaio specializzato nella produzione di piante di kiwi (Actinidia deliciosa e Actinidia chinensis). Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, l'azienda si distingue per l'adozione di tecniche innovative, volte a garantire la massima sanità e qualità delle piante offerte ai propri clienti.
Vivai Magalotti utilizza la micropropagazione, una tecnica di coltura in vitro che consente di produrre piante-clone di elevata qualità sanitaria. Questo metodo assicura che le piante siano esenti da patogeni e pronte per un rapido sviluppo post-trapianto.
Per maggiori informazioni
Soc. Ag. Magalotti Quarto
Via Stradone Sala 257
47042 Cesenatico (FC) - Italy
+39 3898891334; +39 3209023537
[email protected]
www.vivaimagalotti.com