Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adone F1 e Dorateo F1: le novità IR: ToBRFV di Med Hermes

Lo sviluppo di nuove varietà di pomodoro incontra il favore dei produttori del sud Italia

Continua l'ampliamento varietale dei segmenti di orticole da mensa, rivolto ai produttori serricoli. Non fa eccezione la ditta sementiera Med Hermes Vegetable Seeds, con l'introduzione di nuovi Ibridi di solanacee.

Incontro di Leverano (LE) presso l'Azienda Rosafio Gianluca

"Abbiamo registrato un grande successo negli appuntamenti dedicati alla presentazione delle novità nel segmento pomodoro a grappolo ciliegino e tondo liscio – riferisce Andrea Restuccia, International Product Manager - I primi due open day - tenutisi uno in Puglia, a Copertino (LE), presso l'azienda agricola Gianluca Rosafio; l'altro in Sicilia, a Pachino (SR), presso l'azienda Cannata e Tagliarini - hanno focalizzato l'attenzione sul ciliegino a grappolo Adone F1. Il terzo open day, invece, ha avuto luogo a Tenutella nell'agro di Butera (CL), dove presso l'azienda agricola Massimo Bonvissuto sono stati presentati il grappolo tondo liscio Dorateo F1 e il ciliegino Adone F1".

Incontro presso l'Azienda Cannata e Tagliarini a Pachino (SR)

"In tutti e tre gli eventi, l'affluenza di visitatori è stata numerosa e l'interesse per le nostre varietà - aggiunge il manager – è stato molto marcato. Agricoltori, tecnici, vivaisti e operatori commerciali delle zone interessate si sono uniti a noi della Med Hermes Vegetable Seeds per apprezzare la bontà delle novità proposte, constatando di persona come Adone F1 rappresenti il perfetto connubio tra produttività, qualità ed eccellente shelf-life, mentre Dorateo F1 si è riconfermato il nostro top di gamma per produttività pezzatura ed eleganza del grappolo".

Incontro presso l'Azienda Bonvissuto Massimo a Tenutella, Butera (CL)

"In generale i presenti hanno apprezzato la rusticità della genetica con la novità della resistenza intermedia al Tomato Brown Rugose Fruit Virus (IR: ToBRFv) – spiega Restucia - e, allo stesso tempo, la produttività e la qualità dei frutti delle due varietà. Inoltre, gli ospiti si sono deliziati anche con l'assaggio dei pomodori, confermando come questi riportino la memoria agli antichi sapori e colori della tradizione. Siamo, dunque, in perfetta linea con la mission aziendale che da anni è promotrice del gusto mediterraneo nel mondo. Adone F1 è un ciliegino a grappolo ordinato a spina di pesce, molto elegante con 14-18 frutti, dotato di rachide spesso e carnoso con colore verde intenso molto, persistente in post raccolta. Le bacche sono uniform green (UG) di pezzatura media comprese tra 30 e 34 mm, con peso medio di 20-25 g, colore rosso intenso e brillante e perfettamente tonde. La qualità è uno dei punti di forza della varietà, infatti i frutti hanno ottimo sapore e un grado brix che facilmente raggiunge i 7/8° Brix".

Adone F1

"Dorateo F1, invece, è un tondo liscio per raccolta a grappolo o a frutto singolo – continua a spiegare l'esperto - I frutti sono di pezzatura 180-220 g, molto consistenti e idonei alla commercializzazione nazionale, ma anche all'esportazione. La pianta è molto generosa e le rese sono le più alte del segmento. Grazie alla sua versatilità, Dorateo si può coltivare in un ampio calendario di trapianti che ne consentono la raccolta e commercializzazione per tutto l'anno".

Dorateo F1

A completamento delle caratteristiche delle due varietà, si aggiunge un pacchetto di resistenze genetiche completo che, tra le altre, offre copertura intermedia sia al già accennato virus del ToBRFV, sia al virus del TYLCV e, per il ciliegino, si aggiunge l'alta resistenza a tutti i ceppi del Cladosporium (Passalora fulva). Med Hermes Vegetable Seeds e il suo team continuano l'impegno nella ricerca genetica e nella selezione di nuovi ibridi da offrire al mercato, a completamento di un già ampio catalogo di prodotti in diverse specie che garantiscono ottime coltivazioni su tutto il territorio nazionale ed estero.

Per maggiori informazioni:
Andrea Restuccia
Med Hermes Vegetable Seeds
S.P. 25 Ragusa/M. di Ragusa Km 5,950
97100 Ragusa - IT
+39 0932 669031
[email protected]
www.medhermes.net