Fresh Food Lead, organizzatore dell'evento annuale che consiste negli incontri tra le aziende di produzione e responsabili acquisto ortofrutta della grande distribuzione, presenta i 5 trend del 2025 per posizionarsi al meglio sulle tendenze future.
#01 Esperienza
I consumatori cercano gusto, divertimento ed emozione nel cibo. Con i social media che ispirano ogni giorno nuove tendenze culinarie, alimentano modi creativi di utilizzare ortofrutta e di cercare di vivere nuove esperienze assaggiando nuove varietà o nuovi prodotti, anche esotici.
Per il marketing ortofrutticolo significa apertura a nuove varietà e nuovi prodotti. Scegliere frutta e verdura rispetto alla carne. Supermercati online possono offrire una scelta più ampia, mentre nei supermercati i prodotti freschi di lusso come il mango Sapūrana o la fragola Oishii affascinano i consumatori rendono il consumo di cibo un'occasione speciale.
#02 Il cibo come medicina, bellezza e stile di vita
I consumatori più giovani si rivolgono sempre più spesso a frutta e verdura per i loro benefici per la salute e sono sempre più interessati agli alimenti che favoriscono il benessere. Molti consumatori sono sempre più attenti al proprio benessere mentale ed emotivo. Le generazioni più giovani, in particolare, cercano di sostenere e migliorare la propria salute mentale: umore, concentrazione e sonno.
Per il marketing di frutta e verdura significa promuovere i prodotti freschi come scelta salutare rispetto ad altre categorie alimentari. Maggiore attenzione del canale HoReCa in generale e agli aspetti nutrizionali, soprattutto nel settore sanitario, nelle cliniche di riabilitazione e nelle case di cura.
#03 Social e shopping online
Con i social media che ispirano ogni giorno nuove tendenze culinarie, piattaforme come Instagram e TikTok alimentano modi creativi di utilizzare frutta e verdura.
Per quanto riguarda la spesa online, il pubblico è prevalentemente giovane: ha un'età compresa tra i 25 e i 44 anni. L'Estonia, la Repubblica Ceca e la Grecia fanno eccezione: i giovani di età compresa tra i 20 e i 24 anni acquistano più prodotti alimentari e ortofrutta online rispetto agli altri gruppi. Con i dati a disposizione, si può notare che i prodotti di marca vengono riacquistati più spesso di quelli non di marca.
Questo ha un impatto sull'attenzione verso il branding dei prodotti freschi in quanto crea fidelizzazione dei clienti.
#04 Consapevolezza dell'impatto sull'ambiente
I consumatori apprezzano la stagionalità degli alimenti e i prodotti della propria regione, ma non vogliono sacrificare la diversità culinaria che il mondo offre.
Con la tendenza alla sostenibilità, gli imballaggi sostenibili, biodegradabili o compostabili, il packaging smart per migliorare la freschezza e quindi prevenire gli sprechi, continueranno a plasmare il settore ortofrutta.
#05 AI e robotica
L'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la previsione degli acquisti nel reparto ortofrutta è già una realtà in alcuni supermercati. L'IA sarà utilizzata anche in tutta la catena di approvvigionamento.
La robotica avanzata è già presente nel sistema alimentare per quanto riguarda il confezionamento e l'imballaggio, migliorando l'efficienza e riducendo gli sprechi. L'aumento del costo della manodopera e il progresso tecnologico portano a un aumento degli investimenti nella robotica.
____
Incontri internazionali B2B con la GDO di Fresh Food Leader è un evento di networking per il commercio di prodotti ortofrutticoli. L'evento consiste negli incontri faccia a faccia tra i responsabili acquisto ortofrutta delle catene della grande distribuzione e le aziende di produzione e/o di commercializzazione ortofrutta.
Fresh Food Leader nasce da un'azienda che ha creato soluzioni dirompenti all'avanguardia del mercato contribuendo così allo sviluppo del vantaggio competitivo per le aziende globali e che hanno portato a un aumento del fatturato multimilionario.
Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative:
Fresh Food Leader
(+39) 366 646 0285
[email protected]
www.freshfoodleader.com