Dopo due stagioni deludenti, i volumi di indivia francese sono finalmente più alti quest'anno. Pierre Varlet, direttore dell'Associazione dei produttori di indivia francese (APEF), fornisce un aggiornamento sulla stagione.
"Le radici hanno mostrato tutto il loro potenziale dall'inizio di dicembre"
La stagione dell'indivia 2024/25 sembra essere più promettente in termini di volumi. Dopo una campagna 2023/24 particolarmente complicata, soprattutto per quanto riguarda l'estirpazione, la produzione di quest'anno appare in ripresa. "L'inizio della stagione è stato simile alle due precedenti, con rese piuttosto deludenti nella camera di coltivazione, che non erano in linea con le rese normali. Questo ha comportato indivie di calibro più piccolo e una carenza di fornitura. Ma, grazie a una buona gestione delle riserve in campo e al raffreddamento delle radici, a partire dall'inizio di dicembre, le indivie hanno potuto esprimere tutto il loro potenziale, con rese più normali", spiega Varlet.
Tale aumento ha avuto ripercussioni sui prezzi, che hanno registrato una flessione. "Siamo passati da 60 a 80 kg/vassoio in media, il che ha temporaneamente destabilizzato il mercato con un calo dei prezzi dell'indivia. Da un mese, però, i prezzi sono più competitivi".
L'indivia francese alla radio dal 9 al 19 gennaio
Per sostenere questo ritorno di un'offerta più in linea con il potenziale della Francia, l'indivia sarà presentata sulle radio francesi Fun Radio, RTL2, M radio e in orari selezionati su RTL, dal 9 al 19 gennaio. "L'obiettivo di questa campagna radiofonica è quello di portare l'indivia all'attenzione dei nostri consumatori abituali e attrarne di nuovi, soprattutto tra le giovani generazioni. Gennaio è il mese di maggiore consumo e una forte presenza a scaffale, unita a questa campagna radiofonica, dovrebbe ricordare ai consumatori che l'indivia è la verdura più sana all'inizio dell'anno, poiché è pronta all'uso e può essere consumata in molti modi. Soprattutto, l'indivia è la terza verdura fresca più consumata in Francia da ottobre ad aprile".
Le indivie francesi saranno presenti anche sugli schermi TV
Questa campagna radiofonica sarà accompagnata anche dalla promozione delle indivie francesi sugli schermi TV. Laurent Mariotte, conduttore di "Petits Plats en équilibre" su TF1, cucinerà un'insalata Caesar di indivia con formaggio tipo gorgonzola, in diverse trasmissioni dal 20 gennaio al 16 marzo su TF1 e sulle piattaforme del gruppo. In "TOP CHEF: La Brigade Cachée", trasmesso su M6, l'indivia farà parte di una sequenza del 'test obbligatorio'. In questa puntata, l'emblematico concorrente di TOP CHEF, Jorick Dorignac, utilizzerà l'indivia come ingrediente "essenziale" del suo piatto. La trasmissione sarà accompagnata da una presentazione sulle caratteristiche specifiche dell'indivia.
Per maggiori informazioni:
Pierre Varlet - direttore
APEF
2, rue des Fleurs
62000 Arras - Francia
+33 (0)3 21 07 89 89
[email protected]