Nonostante il clima umido, a Dithmarschen, in Germania, c'è stato un raccolto soddisfacente di barbabietole. A riferirlo è Florian Jochims, amministratore delegato della Küsten Bete GmbH. "A differenza della primavera, l'estate non è stata eccessivamente piovosa, quindi la raccolta si è svolta secondo i piani, da luglio a fine ottobre. Tradizionalmente, le barbabietole vengono stoccate a ottobre dopodiché, a partire da Natale, vengono utilizzati i prodotti conservati nelle celle refrigerate". Fatta eccezione per fluttuazioni minime, i prezzi del prodotto trasformato e confezionato sottovuoto sono rimasti pressoché invariati per tre anni e possono attualmente essere descritti come "adeguati".
Lo specialista del prodotto è ora al terzo anno di trasformazione della radice vegetale e dispone della più moderna tecnologia impiantistica per pelatura, cottura, il sottovuoto e confezionamento. "Acquistiamo solo quantità limitate, ma fondamentalmente la nostra produzione è sufficiente fino alla nuova raccolta di luglio. Circa l'80% dei nostri ortaggi è di medio calibro (40-80 mm) e verrà trasformato localmente. I calibri piccoli vanno all'industria, mentre i calibri grandi fino a 100 mm vengono destinati al mercato del fresco".
Florian Jochims coltiva barbabietole, sedano rapa e rape su circa 50 ettari di terreno. Queste verdure vengono commercializzate principalmente tramite la Küsten Gemüse GmbH, una sussidiaria di Gemüsering.
Annata positiva per il sedano rapa, nonostante il ritardo
A differenza della barbabietola, le condizioni di umidità nei campi hanno colpito duramente il sedano rapa. Jochims spiega: "Normalmente iniziamo la nuova raccolta all'inizio di agosto, ma quest'anno siamo riusciti a piantare solo molto tardi, motivo per cui abbiamo potuto raccogliere solo a partire da metà settembre. Tuttavia, il raccolto si è ripreso molto bene verso la fine, quindi la resa complessiva è stata solo leggermente al di sotto della media, con prezzi e domanda favorevoli. Con ogni probabilità, il sedano rapa regionale sarà disponibile fino a giugno, quindi ci sarà un intervallo di circa due mesi prima che inizi la nuova raccolta, ad agosto. In questo periodo, non offriremo prodotti acquistati".
Rape di Dithmarsch
Raccolto catastrofico per le rape
Il terzo e ultimo pilastro della gamma di prodotto è la coltivazione di rape. Jochims commenta: "Il raccolto è stato catastrofico, con perdite fino al 50%. Non ho mai visto nulla di simile in tutta la mia carriera. I prezzi erano alti, ma non abbastanza da compensare le perdite. Allo stato attuale, le rape tedesche saranno disponibili solo per altre due settimane e abbiamo dovuto offrire i primi prodotti importati dalla Scozia prima di Natale, mentre di solito non forniamo merce scozzese prima di Capodanno. Tuttavia, questa situazione era già prevedibile fin da settembre".
Tuttavia, anche la Scozia ha registrato un raccolto di rape piuttosto limitato e con un'alta percentuale di pezzature più piccole (1 anziché 1,5 kg) quindi, anche per questo prodotto, la disponibilità dovrebbe essere inferiore. Ciò potrebbe comportare costi aggiuntivi e sovrapprezzi.
La barbabietola trasformata è offerta principalmente in unità da 500 g sebbene vengano prodotti anche confezioni sfuse da 5 kg, su richiesta dei clienti.
Forte crescita per la barbabietola
Jochims ha osservato in particolare un forte aumento della domanda di barbabietole confezionate sottovuoto. "Negli ultimi tre anni, abbiamo gradualmente ampliato la nostra capacità di coltivazione fino agli attuali 45 ettari e stiamo pianificando un'ulteriore estensione di 5 ettari per la stagione 2025/26. L'obiettivo di questa strategia di crescita è quello di creare un buffer in modo da poter sempre garantire la continuità con la nuova raccolta a luglio", conclude Jochims.
Foto dell'articolo fornite da Küsten Bete GmbH
Per maggiori informazioni:
Florian Jochims
Küsten Bete GmbH
Hohe Str. 1
25704 Elpersbüttel - Germania
+49 4832 2287
[email protected]
www.kuestengemuese.de