Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
CasinaReale

Numeri da record per l'export dei prodotti tipici italiani

"Siamo consapevoli di poter sviluppare prodotti innovativi che rispondano alle esigenze dei consumatori, anche in termini di gusto e nutrizione. Il consumatore chiede soprattutto genuinità, e noi rispondiamo puntando sull'utilizzo di materia prima a km 0 e quindi con la trasformazione di prodotti stagionali, in modo da non forzare in alcun modo i ritmi produttivi naturali". Così dichiara Domenico Catalano, titolare del marchio dei trasformati 100% made in Italy Casina Reale.

La gamma delle referenze aziendali è varia, perché c'è una continua ricerca di novità da portare sulle tavole dei consumatori: uno studio continuo e paziente, fatto di sperimentazioni colte a intercettare i gusti e le tendenze del mercato.

CasinaReale è un'impresa con sede a Serre(SA), in un'area agricola divenuta nel tempo fra le più avanzate a livello internazionale nel settore della produzione di conserve alimentari. Ci troviamo, infatti, all'interno di una delle zone più ricche della Piana del Sele, nell'Oasi del WWF di Persano, a pochi chilometri da Paestum (SA). L'azienda, presente sul mercato italiano ed estero, si propone con un'ampia scelta di conserve di qualità, al giusto rapporto qualità/prezzo. La cura costante dei processi e la garanzia della filiera corta certificata assicurano standard qualitativi di livello premium.

Un'ampia platea di consumatori che vivono all'estero, soprattutto nell'area degli States richiede prodotti tipici della tradizione italiana per un duplice motivo: li ha gustati in viaggi effettuali in Italia oppure si tratta di famiglie di emigrati. Tra i mercati di punta, gli Stati Uniti si confermano - secondo quanto riportato da dati statistici accreditati - come il principale sbocco extra-UE per il made in Italy agroalimentare, con un impressionante aumento del 29% delle vendite.

L'assortimento dell'azienda, tra conserve vegetali, linee da forno e formaggi, conta circa 100 referenze a marchio, a cui si aggiungono i trasformati che l'azienda commercializza in Privale Label, cioè con altri marchi commerciali. "Sui mercati esteri - dice Domenico Catalano - i buyer e gli importatori ci riconoscono, soprattutto per le conserve di pomodori, una qualità superiore".

Le linee di prodotti tipici della Campania si arricchiscono di: pomodori pelati, sottoli e conserve vegetali, legumi, olio Evo, vini pregiati, salumi, formaggi, mozzarelle, caffè, etc. I prodotti di punta sono essenzialmente le conserve di pomodoro, disponibili in diversi formati, come quelli retail per famiglia e i grandi formati per chef e pizzaioli. La linea dei rossi include: pomodoro pelato, cubettato di pomodoro, pomodorini di collina, passata di pomodoro, polpa fine per pizza, concentrato di pomodoro Una linea di prodotti che vuol essere l'emblema del made in Italy nel mondo: non a caso l'etichetta riporta la bandierina italiana accanto al brand CasinaReale.

"Il 2024, nonostante le difficoltà legate alle guerre e alla crisi generalizzata che ha colpito le famiglie, è stato un anno da numeri record per l'export agroalimentare made in Italy. Secondo un'analisi Coldiretti basata sui dati Istat relativi al commercio estero, le esportazioni italiane di cibo e bevande hanno registrato un incremento del 19% rispetto allo stesso periodo del 2023, un tasso di crescita doppio rispetto alla media generale".

Il mercato di elezione del marchio è essenzialmente quello estero, con l'80% del fatturato, in particolare: Stati Uniti, Malesia, Filippine, Singapore, Slovacchia, Brasile, Romania, Belgio, Spagna, Danimarca, Albania, Lituania, Mauritius, Francia. Per quanto riguarda il mercato interno, Casina Reale commercializza la sua gamma soprattutto nel centro e nord Italia. Per l'estero, i clienti di riferimento sono gli l'importatori che in loco si occupano della distribuzione dei prodotti di riferimento sia nel settore horeca sia nel segmento retail.

L'obiettivo è implementare ancor di più l'internazionalizzazione del marchio e continuare ad ampliare la gamma produttiva, puntando sulla qualità certificata e facendosi conoscere da un pubblico che, come noto, apprezza il cibo buono che fa bene alla salute, senza guardare al prezzo. Grazie anche alla certificazione halal, negli anni l'impresa ha lavorato molto con il mercato dei Paesi Arabi e altri acquirenti dell'area.

Per maggiori informazioni:
Domenico Catalano
CasinaReale

Piazza Municipio, 1
84028 Serre (SA) - Italy
+39 347 5869397
[email protected]
www.casinareale.it