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Laury Foiselle - Parmentine

"L'idea è offrire patate fresche con tempi di cottura rapidi"

La Parmentine vuole consentire ai francesi di continuare a mangiare patate 100% naturali riducendo al contempo i disagi legati alla loro preparazione. A tal fine, l'azienda ha creato una nuova gamma di patate fresche precotte in vassoi "Easy & Good". Questa innovazione, presentata al SIAL, sarà disponibile sugli scaffali dei supermercati a partire da marzo/aprile 2025.

Maggiore praticità per i consumatori
"Questa è la prima volta che andiamo oltre la nostra attività principale, che consiste nel fornire patate fresche in retine. Volevamo innovare il reparto ortofrutta offrendo una maggiore praticità al consumatore", spiega Laury Foiselle, direttore marketing della Parmentine. "Oggi i francesi pensano che le patate fresche richiedano molto tempo per la cottura e siano difficili da preparare. Le persone hanno sempre meno tempo per cucinare e vogliono prodotti che siano più rapidi e facili da preparare".

Sei vassoi con prodotti diversi
Il risultato è la creazione di 6 vassoi diversi con patate fresche, precotte e tagliate. "È lo stesso prodotto, proveniente dalla stessa rete di produttori. L'idea è di far risparmiare tempo al consumatore nella preparazione e cottura delle patate, pre-cuocendole a vapore".

I vassoi sono disponibili in 6 varietà: chips (tempo di cottura 3 minuti), patate da insalata e hashbrown (tempo di cottura 6 minuti), patate gratinate e hashbrown (tempo di cottura 6 minuti), patate al forno e purè (presentate in grandi cubetti che devono essere schiacciati solo dopo 5 minuti di cottura), patate arrosto (tempo di cottura 2 minuti) e patate intere (tempo di cottura 6 minuti). "Per ogni prodotto, le varietà sono state attentamente selezionate per mantenere il gusto autentico del tubero".

Un prodotto crudo, senza additivi e conservanti
Questo nuovo prodotto ha subito un processo minimo di trasformazione. "Si tratta esclusivamente di prodotto crudo, precotto e pelato (tranne le patate arrosto e le patate intere). Volevamo continuare a offrire il più possibile patate fresche, ma pronte in tempi record. Non ci sono additivi o conservanti e l'obiettivo è soprattutto quello di aiutare i consumatori a mangiare sano, riducendo i tempi di preparazione". Questo obiettivo si riflette nella data di scadenza, che è di 20 giorni dalla produzione.

Un'innovazione che suscita interesse
Sebbene il prodotto non sia ancora stato lanciato, sta già suscitando l'interesse degli acquirenti. "Abbiamo avuto riscontri molto positivi da parte dei nostri clienti, che lamentano la mancanza di innovazione nel reparto ortofrutta. Sono anche consapevoli che la patata è un prodotto che funziona bene, ma presenta delle difficoltà, e apprezzano il fatto che la Parmentine voglia superarle. Ora tocca a noi trasformare questo progetto in un grande successo, che potrebbe alla lunga consentirci di dotare tutti i nostri impianti di una linea di confezionamento".

Per maggiori informazioni:
Laury Foiselle
Parmentine
+33(0)7 86 28 50 94
[email protected]