"Stando ai dati commerciali più recenti, Natura Iblea ha tutte le carte in regola per continuare a imporsi come uno dei maggiori produttori sul mercato anche nella stagione attuale". Con queste parole Roberto Giadone, presidente dell'azienda, traccia la programmazione per l'anno appena iniziato.
"Nonostante alcune variabili - prosegue Giadone (in foto) - abbiano visto alzare i costi di produzione di importanti referenze come la zucchina bio (+20% a causa di virosi e attacchi di afidi) e la carota (+10% a causa della scarsità d'acqua, vista la coltivazione a pieno campo). La produzione del fagiolino invece è in piena regola, con costi stabili e una disponibilità di prodotto bio garantito per tutto il periodo invernale".
Si tratta di una novità assoluta, per l'azienda, che stima il raggiungimento di una produzione vicina alle 200 tonnellate di fagiolino certificato bio e Demeter per la stagione in corso. Mentre la produzione di carote bio, che inizierà il 10 febbraio, è stimata a 6000 tonnellate. Per quanto riguarda le zucchine, la produzione stagionale dovrebbe attestarsi sulle 3000 tonnellate.
"Sul fronte europeo, è fondamentale sottolineare ciò che sta accadendo in Spagna – spiega l'esperto - che per la prima volta vede la sua produzione decisamente intaccata dalla diffusione di forme di virosi nella produzione di zucchine. Per quanto riguarda la carota, invece, per il secondo anno consecutivo si fa notare la carenza di merce Demeter, il che avrà certamente conseguenze su tutta la filiera continentale".
A Marca per proporre un nuovo modello di distribuzione per la filiera italiana
Natura Iblea, tuttavia, si presenta quest'anno a Marca per parlare soprattutto di modalità di distribuzione del prodotto. Secondo il presidente, ci sono margini di miglioramento sul modello utilizzato dalla GDO italiana: "La nostra esperienza all'estero dimostra quanto sia vantaggioso accorciare la filiera, rivolgendosi direttamente ad attori come noi, capaci di produrre e distribuire autonomamente grandi quantità di prodotti ortofrutticoli di largo consumo, come carote, zucchine, pomodorini etc. Questo modello garantisce freschezza, qualità e prezzi competitivi, soddisfacendo appieno le aspettative dei consumatori".
Grazie a una logistica avanzata, Natura Iblea è in grado di consegnare i propri prodotti freschi in tutta Europa, con tempi di consegna che difficilmente superano le 24 ore. Questa efficienza ha già conquistato partner strategici esteri come Edeka e altre importanti insegne, che hanno tratto vantaggi significativi, collaborando direttamente con il produttore.
Focus sul mercato italiano
"A Marca 2025 intendiamo dialogare con i principali player della GDO italiana per replicare il successo ottenuto nei mercati esteri – spiega il manager - Siamo pronti a dimostrare che una filiera bio senza intermediari non solo migliora l'efficienza, ma risponda anche alle richieste di un consumatore sempre più attento alla qualità, alla sostenibilità e al prezzo".
Stand Natura Iblea a Marca 2025
Natura Iblea sarà presente (con la consociata Paniere Bio, realtà dell'e-commerce retail ortofrutticolo italiano) al Padiglione 29, presso lo stand E8, dove i visitatori potranno scoprire i valori aziendali e le strategie innovative che hanno permesso all'azienda di rendere realtà un modello di produzione e distribuzione efficiente, a beneficio del comparto private label e dei consumatori. Non mancherà la presentazione di una campionatura e approfondimenti sul modello distributivo che mira a valorizzare l'intero comparto biologico italiano.
Per maggiori informazioni:
Roberto Giadone
Natura Iblea
C.da Marabino
97015 Ispica - Italy
+39 0932 955696
+39 327 0162406
[email protected]
www.naturaiblea.it
www.panierebio.com