Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ramazan Gülnar della Paris Direkt GmbH:

"Siamo riusciti ad aumentare i nostri volumi di vendita di funghi"

L'industria dei funghi guarda indietro al 2024 con sentimenti contrastanti: da un lato, i continui alti costi energetici, salariali e logistici hanno continuato a influenzare le aziende di breeding; dall'altro, la domanda di molti prodotti a base di funghi, che si tratti di champignon, esotici o selvatici, è stata molto positiva. A riferirlo è Ramazan Gülnar, grossista specializzato in funghi e amministratore delegato della Paris Direkt GmbH, con sede a Münster, in Germania.

Funghi selvatici: forte crescita di finferli e tartufi
Paris Direkt GmbH è uno dei pochi specialisti a offrire funghi selvatici freschi per tutto l'anno. "Nel complesso, è stato un anno di successo. Siamo riusciti ad aumentare significativamente i nostri volumi di vendita, in particolare per i finferli", afferma Gülnar. I primi finferli balcanici erano già disponibili nella prima settimana di marzo. "Sebbene la stagione tenda a iniziare prima e si sovrapponga in parte alla campagna degli asparagi, abbiamo registrato una domanda costantemente elevata". Da alcuni anni, i finferli vengono acquistati anche da Svezia ed Estonia. Anche per questi funghi, la situazione dell'offerta, dall'inizio della stagione a metà luglio, è stata soddisfacente.

A partire dalla settimana 3, l'azienda di Münster offre spugnole coltivate di origine cinese. I finferli continuano a provenire da Marocco, Spagna e Portogallo, ma la domanda è attualmente estremamente bassa. Tuttavia, a Natale, la domanda è stata molto alta per un'ampia varietà di funghi selvatici. Gülnar commenta: "I funghi porcini sono risultati molto richiesti, ma sfortunatamente non siamo riusciti a soddisfare la domanda, a causa del caldo in Sudafrica. Pertanto, abbiamo offerto ai nostri clienti prodotti alternativi come finferli, funghi trombetta dei morti e un'ampia varietà di tartufi. Questi ultimi hanno incontrato un mercato molto ricettivo: non ho mai venduto così tanti tartufi a Natale come l'anno scorso, specialmente quelli provenienti da Spagna e Italia". I prezzi per i tartufi bianchi sono stati ben al di sopra del livello dell'anno precedente, mentre i tartufi neri sono stati offerti a quotazioni più basse quest'anno.

Domanda crescente di funghi cardoncelli
Nel segmento dei funghi coltivati, la Paris Direkt GmbH si affida principalmente ai prodotti tedeschi. Il fungo cardoncello biologico è il più popolare. Gülnar afferma: "Stiamo anche espandendo costantemente la nostra rete di aziende di breeding in modo da poter continuare a soddisfare in futuro una domanda in continua crescita. Tuttavia, bisogna dire che coltivare funghi cardoncelli è tutt'altro che facile. Molti ci provano, ma molti altri rinunciano".


A sinistra: tartufi neri. A destra: nonostante gli ulteriori aumenti dei costi, i prezzi degli champignon sono sostanzialmente uguali a quelli dell'anno scorso. Questa è una decisione consapevole, secondo la direzione di Paris Direkt GmbH.

Bassa fornitura di prataioli bruni
Nel segmento dei funghi prataioli, da alcuni anni l'azienda si dedica quasi esclusivamente all'approvvigionamento e alla commercializzazione di prodotti olandesi. "Da quando abbiamo deciso di puntare sui prodotti olandesi, le vendite sono complessivamente aumentate", afferma Gülnar. La domanda è stata particolarmente alta nel periodo precedente il Natale. "La fornitura di funghi prataioli bruni è stata limitata: nella settimana 52 del 2024 non siamo più stati in grado di soddisfare la richiesta, perché il personale e la coltivazione erano al massimo della capacità. A partire dalla settimana 48, c'era già stato un aumento della domanda di funghi prataioli bianchi, in particolare la selezione più pregiata. Tuttavia, siamo stati in grado di prepararci al picco in modo da poter servire tutti". Nella settimana 1 la domanda ha iniziato a diminuire drasticamente mentre nella settimana 2 si è osservata nuovamente una leggera tendenza al rialzo.

Un unico punto di riferimento per tutti i tipi di funghi
Nel complesso, Gülnar guarda indietro con soddisfazione al 2024, un anno che ha visto un aumento delle vendite totali. "Vogliamo continuare a essere il punto di riferimento per la fornitura di tutti i tipi di funghi. Attualmente offriamo oltre 150 prodotti a base di funghi freschi, secchi o surgelati. Offriamo anche un'intera gamma di unità di imballaggio. La nostra forza risiede nella cura dei nostri fornitori e nella stretta collaborazione con le aziende di breeding, in modo da poter operare sempre con grande flessibilità. Attualmente stiamo rinnovando la nostra sede centrale a Münster, investendo in nuovi macchinari e celle frigorifere, per servire i nostri clienti ancora meglio nel prossimo anno", conclude Gülnar.

Foto dell'articolo fornite da Paris Direkt GmbH

Per maggiori informazioni:
Ramazan Gülnar
Paris Direkt GmbH
Lise-Meitner Straße 7b
48161 Münster - Germania
+49 02534 977540
+49 02534 977541
[email protected]
www.paris-direkt.net