Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gricale F1 di Seeds Tech

Un datterino pensato per essere coltivato in Sicilia e non solo

"Quando si pensa al pomodoro datterino siciliano, vengono in mente tante caratteristiche che contraddistinguono un prodotto apprezzato e gustato in Italia e in Europa". A dirlo è Daniele Reina, capoarea Sicilia di Seeds Tech.

Un momento durante le visite in serra vetrina. (Clicca qui per vedere il foto album della giornata).

"La forma - aggiunge - ci ricorda un San Marzano in miniatura, con le caratteristiche scanalature che ne distinguono la superficie; il rosso brillante ci invita subito ad assaporarlo, la croccantezza, dolcezza e acidità incoronano questa tipologia di pomodoro come uno dei più apprezzati nella gamma dei pomodori da mensa. Ecco: nel nostro caso parliamo della varietà Gricale F1, che incarna tutti questi aspetti".

Giovanni Albani (OP Albani, l'azienda che ha ospitato l'evento)

La ditta sementiera ha iniziato questa stagione 2025/26 introducendo la nuova varietà durante il terzo incontro annuale, organizzato qualche giorno fa a Scoglitti (RG), presso il sito produttivo "Costa Esperia" dell'OP Albani.

Gricale F1

"I tantissimi partecipanti al nostro open day annuale - dice l'esperto - hanno potuto constatare come il Gricale si faccia notare per le sue caratteristiche, apprezzandone tutti gli aspetti importanti per gli agricoltori come una pianta forte e continuativa, l'alta produttività, la precocità nella colorazione e la resistenza al cracking e in post raccolta. Siamo felicissimi di rinnovare questo evento in casa Albani. Per noi la fiducia del comparto vuol dire tanto, e cerchiamo di rispondere sempre con l'attenzione ai dettagli, la professionalità e la cura per i clienti. Lo sviluppo varietale segue questa direzione, ed è il nostro modo di ringraziare tutti gli intervenuti all'open day per l'attenzione e il tempo che ci hanno dedicato".

"Il datterino Gricale F1 è un prodotto figlio della nostra attenzione, sia commerciale sia agronomica - specifica il capoarea - Possiamo apprezzare grappoli pieni, eleganti, carnosi, con rachide verde; il frutto è di un rosso lucido e mostra le caratteristiche fossette da datterino, ha un gusto molto gradevole e un alto grado brix, associato a una spiccata acidità; resiste al cracking ed è molto produttivo, grazie a una pianta molto flessibile e continuativa".

Filare in serra di Gricale F1

Tutte le professionalità in un'azienda sono parimenti fondamentali, tant'è che la ditta sementiera ha voluto che fosse colta la dichiarazione del responsabile dell'azienda di Costa Esperia, Michele Denaro, il quale ha tenuto dire: "In quanto responsabile dell'azienda agricola, l'Op Albani mi chiede di gestire le coltivazioni in modo da determinare un elevato standard qualitativo del prodotto, senza mai trascurare le rese in serra. Con le varietà Seeds Technologies riusciamo a conciliare esattamente questo equilibrio, sia con il ciliegino Livanti F1, sia con il datterino Gricale F1".

Michele Denaro

In occasione del suo evento, Seeds Technologies Italia ha avuto la presenza della squadra internazionale al completo, con i responsabili per Spagna, Egitto e Turchia.

Per maggiori informazioni:
Seeds Technologies Italia
Reina Daniele - Responsabile Sicilia
+39 389 443 0170
Iacono Carmelo
Responsabile Sicilia Orientale
+39 327 571 9720
Marino Emanuele
Crop Specialist
+39 333 3341977
Recupero Stefano
Team coordinator
+39 334 7200881
[email protected]