Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Riza Power realizza zollette spugnose con mix di materie prime

Un'innovazione tecnologica per la crescita delle piante

"Il nostro sistema sta rivoluzionando, con netti miglioramenti, la gestione delle semine e della crescita delle piantine. Con aumenti di produttività fino al 30%". Lo afferma Federico Federici di Gorzone, responsabile di produzione di Riza Power, che fa capo al gruppo Green Capital.

"La nostra zolletta spugnosa - afferma il responsabile - è realizzata in Italia con un mix di materie prime pregiate: torbe nobili, cocco e perlite. Queste vengono miscelate con una apposita sostanza reticolante che ne mantiene compatta la struttura, conferendo alla stessa un'elevata porosità totale e un'ottima capacità di ritenzione idrica. Ciò garantisce una situazione ideale per la germinazione dei semi e la radicazione di ogni tipo di talea".

RizaPower, grazie alla sua particolare struttura, fornisce un corretto apporto di aria, umidità interna e il giusto sostegno alla talea. "Queste caratteristiche permettono inoltre alle talee di radicare il 30% più rapidamente rispetto ai sistemi tradizionali utilizzati, con un conseguente e importante aumento di produttività, oltre a una maggior uniformità della coltivazione. Inoltre, il maggior sviluppo radicale rende possibile il trapianto meccanico, senza alcun rischio di stress per la pianta", continua Federici.

La sua biodegradabilità consente l'uso in vassoio e il suo trapianto in vaso o pieno campo, eliminando per sempre l'uso di retine, tessuto-non-tessuto e altri materiali misti di difficile recupero dopo l'impiego.

Il responsabile aggiunge: "Ecco altri vantaggi del nostro sistema. Vi è un minor ristagno di acqua, con l'eliminazione degli stress idrici, grazie alla struttura porosa, con conseguenti minori problemi fitosanitari e riduzione dei costi di trattamenti a difesa. Vi è un giusto equilibrio tra aria e acqua, con conseguente riduzione dei tempi di produzione. Aumenta la resa in numero di piante per metro quadro, dato l'elevato tasso di sopravvivenza delle talee rispetto a sistemi di semina tradizionali. Si eliminano i problemi dì asfissia per compattamento delle torbe che si possono a volte riscontrare in altri sistemi di radicazione".

Da non trascurare il fatto che il foro di alloggiamento per le talee viene già realizzato in produzione, con facilità di inserimento delle stesse senza rottura della zolletta. "Infine - conclude Federici - vi è l'utilizzo di contenitori in materiale plastico riciclabile, studiato appositamente per favorire lo sviluppo radicale della pianta".

Per maggiori informazioni
Riza Power
Gruppo Green Capital srl
Via Massa Avenza n.38/B
54100 MAssa (MS)
[email protected]
www.rizapower.com

Articoli Correlati → Vedi