Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrieuropa fa un punto sul delicato momento commerciale

"I volumi di vendita sono calati, nonostante non manchi il prodotto in campagna"

"Siamo davvero preoccupati, poiché stiamo assistendo a un drastico calo dei consumi, che sta interessando un po' tutte le referenze e sta coinvolgendo tutti i paesi d'Europa. Con l'aumento delle temperature, in prossimità della primavera è fisiologico che i volumi produttivi siano aumentati". Dice amareggiato Alberto Nocera, presidente di Agrieuropa, con sede a Terracina (Latina).

"Non ci lamentiamo per i prezzi d'acquisto – spiega Nocera - ma sono i volumi di vendita a essere calati; di conseguenza, pur avendo prodotto in campagna, non otteniamo riscontri all'acquisto. Riscontriamo però che appena i retailer lanciano prezzi promozionali, i consumi aumentano".

"Ovviamente è intuitivo che, trovandoci in piena campagna con tutti gli ortaggi invernali, ed essendo i volumi produttivi in aumento, la nostra preoccupazione non sia infondata. Le vendite ci sono, ma procedono a piccoli quantitativi. Completamente diversa, seppur drammatica, è la situazione commerciale per le zucchine: essendoci molto prodotto disponibile da tutti gli areali (Sicilia, Lazio e Spagna), il mercato ha difficoltà ad assorbire tutto, e quindi i consumi sono bassi, con prezzi d'acquisto che si allineano a questa tendenza negativa, attestandosi su 0,70 euro/kg".

Agrieuropa, società cooperativa agricola, produce, lavora e confeziona ortaggi nel cuore dell'Agro Pontino in provincia di Latina, nei comuni di Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Pontinia, su una superficie di 400 ettari, di cui 300 coperti a serre e circa 100 ettari in pieno campo.

Specializzata in ortaggi durante la campagna invernale, accanto alla gamma delle insalatine (tra cui valeriana, spinacio, spinacino e rucola), movimenta zucchine, radice di prezzemolo, rapa lunga, rapa tonda, cavolo rapa, ravanelli e carote, prodotti destinati per la maggior parte all'export. Mentre l'assortimento per la campagna estiva dell'azienda si concentra su referenze quali: zucchino (disponibile 12 mesi l'anno), cetriolo, angurie e peperoni.

Attualmente, presso Agrieuropa stanno cominciando i primi trapianti di angurie e mini angurie sotto serra.

Nocera afferma in conclusione: "Attendiamo a cominciare da metà marzo l'inizio della raccolta del sedano rapa, ormai giunto al secondo anno di coltivazione, e del cavolo cinese, che per noi rappresenta una nuova esperienza produttiva. Queste due referenze saranno disponibili da metà marzo alla prima decade di maggio e saranno destinate al mercato estero: il cavolo cinese disponibile in flow-pack verrà commercializzato in Germania, mentre le destinazioni commerciali verso cui spediremo il sedano rapa sono Slovacchia, Germania e Polonia".

Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) - Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
[email protected]
www.agrieuropa.it

Articoli Correlati → Vedi