"Siamo davvero preoccupati, poiché stiamo assistendo a un drastico calo dei consumi, che sta interessando un po' tutte le referenze e sta coinvolgendo tutti i paesi d'Europa. Con l'aumento delle temperature, in prossimità della primavera è fisiologico che i volumi produttivi siano aumentati". Dice amareggiato Alberto Nocera, presidente di Agrieuropa, con sede a Terracina (Latina).

"Non ci lamentiamo per i prezzi d'acquisto – spiega Nocera - ma sono i volumi di vendita a essere calati; di conseguenza, pur avendo prodotto in campagna, non otteniamo riscontri all'acquisto. Riscontriamo però che appena i retailer lanciano prezzi promozionali, i consumi aumentano".
"Ovviamente è intuitivo che, trovandoci in piena campagna con tutti gli ortaggi invernali, ed essendo i volumi produttivi in aumento, la nostra preoccupazione non sia infondata. Le vendite ci sono, ma procedono a piccoli quantitativi. Completamente diversa, seppur drammatica, è la situazione commerciale per le zucchine: essendoci molto prodotto disponibile da tutti gli areali (Sicilia, Lazio e Spagna), il mercato ha difficoltà ad assorbire tutto, e quindi i consumi sono bassi, con prezzi d'acquisto che si allineano a questa tendenza negativa, attestandosi su 0,70 euro/kg".

Agrieuropa, società cooperativa agricola, produce, lavora e confeziona ortaggi nel cuore dell'Agro Pontino in provincia di Latina, nei comuni di Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Pontinia, su una superficie di 400 ettari, di cui 300 coperti a serre e circa 100 ettari in pieno campo.
Specializzata in ortaggi durante la campagna invernale, accanto alla gamma delle insalatine (tra cui valeriana, spinacio, spinacino e rucola), movimenta zucchine, radice di prezzemolo, rapa lunga, rapa tonda, cavolo rapa, ravanelli e carote, prodotti destinati per la maggior parte all'export. Mentre l'assortimento per la campagna estiva dell'azienda si concentra su referenze quali: zucchino (disponibile 12 mesi l'anno), cetriolo, angurie e peperoni.
Attualmente, presso Agrieuropa stanno cominciando i primi trapianti di angurie e mini angurie sotto serra.

Nocera afferma in conclusione: "Attendiamo a cominciare da metà marzo l'inizio della raccolta del sedano rapa, ormai giunto al secondo anno di coltivazione, e del cavolo cinese, che per noi rappresenta una nuova esperienza produttiva. Queste due referenze saranno disponibili da metà marzo alla prima decade di maggio e saranno destinate al mercato estero: il cavolo cinese disponibile in flow-pack verrà commercializzato in Germania, mentre le destinazioni commerciali verso cui spediremo il sedano rapa sono Slovacchia, Germania e Polonia".
Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) - Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
[email protected]
www.agrieuropa.it