La stagione produttiva del cetriolo spinoso in serra si concentra, in Sicilia, da gennaio a maggio, principalmente. Minori quantitativi si possono registrare anche da luglio a settembre, ma i prezzi estivi generalmente bassi scoraggiano l'impianto di grandi superfici in quel periodo; non fosse altro per le spese di produzione abbastanza alte e la difficoltà della gestione del clima in serra. Ne parla meglio Giampaolo Forforelli, produttore di orticole tra cui anche datterino e midi plum, la cui azienda (certificata GolbalGAP) è situata a Vittoria (RG).
Giampaolo Forforelli
"Il cetriolo, di per sé, è una pianta piuttosto delicata – dice Forforelli – motivo per cui la gestione del clima in serra è fondamentale: non deve essere né troppo umido, né troppo asciutto. È quindi essenziale mantenere un equilibrio nell'irrigazione, per evitare che la pianta sviluppi malattie o subisca stress idrico, con il rischio di ottenere un frutto dal retrogusto amarognolo".

Per quest'ultimo aspetto, la tendenza per il futuro prossimo è quella di aumentare sul territorio siciliano la produzione di cetriolo della tipologia olandese, molto più dolce e sempre più gradito ai consumatori finali, come risulta da alcuni studi di settore. Unico dilemma per i piccoli produttori che conferiscono il prodotto sfuso, è l'impossibilità di confezionare i cetrioli singolarmente, come richiesto dalla GDO.
"Al momento le produzioni sono in ordine e la qualità è molto buona – prosegue il coltivatore - I prezzi alla produzione oscillano tra 1,00 a 1,20 euro al kg, anche se ci sono state punte di oltre 1,60 euro. Per la buona riuscita della campagna, ci affidiamo alla varietà Sumun che fin qui continua a darci soddisfazioni per rese e qualità produttiva complessiva".

Sumun è un ibrido di cetriolo partenocarpico spinoso, ideale per la coltivazione in serra durante il periodo autunno-vernino. La pianta presenta un vigore medio, una struttura semi-aperta con foglie scure e un'elevata capacità produttiva. Il frutto si distingue per la sua uniformità e qualità eccellente, con un colore verde scuro, una buona omogeneità nella pezzatura, una densità equilibrata di spine/verruche e un picciolo lungo. Misura tra i 19 e i 21 cm di lunghezza; il ciclo colturale è medio-precoce. Offre un'ottima resa e garantisce frutti di alta qualità, caratterizzati da colore intenso, uniformità e forma regolare.
Per maggiori Informazioni:
Azienda Agricola Forforelli
Via Ten. Alessandrello 93
97019 Vittoria (RG) – Italia
+39 347 66 80 679
[email protected]