Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Forforelli

Stabili al momento i prezzi del cetriolo spinoso

La stagione produttiva del cetriolo spinoso in serra si concentra, in Sicilia, da gennaio a maggio, principalmente. Minori quantitativi si possono registrare anche da luglio a settembre, ma i prezzi estivi generalmente bassi scoraggiano l'impianto di grandi superfici in quel periodo; non fosse altro per le spese di produzione abbastanza alte e la difficoltà della gestione del clima in serra. Ne parla meglio Giampaolo Forforelli, produttore di orticole tra cui anche datterino e midi plum, la cui azienda (certificata GolbalGAP) è situata a Vittoria (RG).

Giampaolo Forforelli

"Il cetriolo, di per sé, è una pianta piuttosto delicata – dice Forforelli – motivo per cui la gestione del clima in serra è fondamentale: non deve essere né troppo umido, né troppo asciutto. È quindi essenziale mantenere un equilibrio nell'irrigazione, per evitare che la pianta sviluppi malattie o subisca stress idrico, con il rischio di ottenere un frutto dal retrogusto amarognolo".

Per quest'ultimo aspetto, la tendenza per il futuro prossimo è quella di aumentare sul territorio siciliano la produzione di cetriolo della tipologia olandese, molto più dolce e sempre più gradito ai consumatori finali, come risulta da alcuni studi di settore. Unico dilemma per i piccoli produttori che conferiscono il prodotto sfuso, è l'impossibilità di confezionare i cetrioli singolarmente, come richiesto dalla GDO.

"Al momento le produzioni sono in ordine e la qualità è molto buona – prosegue il coltivatore - I prezzi alla produzione oscillano tra 1,00 a 1,20 euro al kg, anche se ci sono state punte di oltre 1,60 euro. Per la buona riuscita della campagna, ci affidiamo alla varietà Sumun che fin qui continua a darci soddisfazioni per rese e qualità produttiva complessiva".

Sumun è un ibrido di cetriolo partenocarpico spinoso, ideale per la coltivazione in serra durante il periodo autunno-vernino. La pianta presenta un vigore medio, una struttura semi-aperta con foglie scure e un'elevata capacità produttiva. Il frutto si distingue per la sua uniformità e qualità eccellente, con un colore verde scuro, una buona omogeneità nella pezzatura, una densità equilibrata di spine/verruche e un picciolo lungo. Misura tra i 19 e i 21 cm di lunghezza; il ciclo colturale è medio-precoce. Offre un'ottima resa e garantisce frutti di alta qualità, caratterizzati da colore intenso, uniformità e forma regolare.

Per maggiori Informazioni:
Azienda Agricola Forforelli
Via Ten. Alessandrello 93
97019 Vittoria (RG) – Italia
+39 347 66 80 679
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi